Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Gennaio, 2014

Renzi, Fassina, Cuperlo e le preferenze

di Franco Banducci
Secondo Renzi: Cuperlo e Fassina hanno un diverso grado di autorevolezza per esprimersi sul tema delle preferenze, anche per questo dovrebbero essere introdotte.

Francesco potrebbe avere un'altra opportunità di esprimersi sulle unioni gay

di John L. Allen
in “ncronline.org” del 3 gennaio 2014 (traduzione: www.finesettimana.org)
Non capita spesso che la vita reale generi un esperimento di laboratorio che aiuti a risolvere un dibattito storico, ma la politica italiana può creare proprio una tale opportunità per fare luce su una questione biografica chiave relativa a papa Francesco. Dato che il tema è lo status legale delle relazioni tra persone dello stesso sesso, il parere del papa ovviamente assume un interesse non meramente storico.

Capodanno "alternativo"

di Giorgio Mandoli e Lorenzo Banducci
Montagne candidamente imbiancate sullo sfondo. Un profondo avvallamento. I boschi con alberi spogli dalle parti. Una serie di edifici non troppo grandi sparsi in un territorio non così vasto. Tutto questo compone, come in un quadro, il Monastero di Bose e rende reale il sogno di Enzo Bianchi che ha saputo vedere, partendo da un insieme di cascine, un luogo in cui mettere in piedi una comunità monastica, un luogo in cui avvicinarsi a Dio.