Passa ai contenuti principali

Rassegna stampa: sondaggio sui cambiamenti religiosi al tempo del COVID-19


Numerose testate giornalistiche italiane hanno dato spazio ai risultati della nostra ricerca Nella Chiesa che cambia? Il cambiamento del sentire, della pratica e delle abitudini religiose dei cattolici in Italia al tempo del COVID-19. 
Riportiamo i link per accedere ai servizi dedicati:



  • Sant'Alessandro.org, C’è un nuovo “sentire” tra i cattolici?,15 giugno 2020.
  • La Difesa del Popolo C’è un nuovo “sentire” tra i cattolici? Una significativa ricerca sui cattolici italiani al tempo del lockdown, 14 giugno 2020.
  • C3dem: Piotr Zygulski, Analisi dell'apprezzamento delle scelte ecclesiali e prospettive sulla Chiesa del futuro, con considerazioni per una partecipazione laicale desiderata, 20 maggio 2020.
  • Avvenire: Guido Mocellin, Nel sondaggio e nel monologo un sentire religioso più forte20 maggio 2020.
  • TV2000: La prof.ssa Carmelina Chiara Canta illustra i risultati nella trasmissione Rete di Speranza, con mons. Francesco Savino (Vescovo di Cassano allo Ionio) e Gennaro Ferrara,19 maggio 2020.
  • RadioVaticana: Fabio Colagrande intervista Piotr Zygulski nella trasmissione In Prima Linea, 18 maggio 2020.
  • Padre Pio TVLe abitudini religiose ai tempi del covid, trasmissione #fuoriprogramma in A sua somiglianza, con prof.ssa Canta, Piotr Zygulski, don Pasquale Pio Di Fiore, intervistati da Annamaria Salvemini.
  • Avvenire: Giuseppe Lorizio, La ricerca. Rinascita del sentimento religioso o della fede?, 17 maggio 2020.
  • Avvenire: Piotr Zygulski, Non solo streaming. In tempo di pandemia crescono il sentire e la pratica religiosi, 17 maggio 2020.
  • SettimanaNews: Nel cambiamento ecclesiale, 17 maggio 2020.
  • Radio InBlu: La prof.ssa Canta intervistata nella trasmissione Ecclesia, 16 maggio 2020.
  • Commenti

    Post popolari in questo blog

    Curzio Nitoglia, un cattivo maestro

    di Andrea Virga Questo articolo, come quello su Don Gallo 1 , non avrebbe reale ragione d’essere. Anche qui, le gravi affermazioni dottrinali del sacerdote in questione non meriterebbero più d’uno sberleffo, vista la loro palese incompatibilità con la retta dottrina. E tuttavia, anche qui è il caso di un prete consacrato – e stavolta tuttora vivente – che attira proseliti, specie fra i giovani, grazie alle sue opinioni estremiste ed ereticali, con il risultato di diffondere in lungo e in largo i suoi errori. Per questo, ritengo che sia il caso di dedicare una mezz’oretta a mettere in guardia i meno provveduti, che magari preferiscono internet ad un buon padre spirituale, rispetto a questo personaggio: Don Curzio Nitoglia. Il paragone con Don Gallo, però, non riesca troppo offensivo al defunto sacerdote genovese, che aveva almeno il merito di essere molto attivo in ambito sociale e di non aver mai lasciato la Chiesa (cosa non troppo difficile, visto il permissivismo dei suoi super

    Il noviziato Agesci: tempo e idea tra scoutismo e Chiesa

    C’è un momento strano nel cammino scout Agesci ed è quello del noviziato: sì, il nome riprende proprio il linguaggio monastico; sì, l’ispirazione è proprio quella; sì, è un periodo di introduzione e studio.  Si tratta del primo momento nella branca rover e scolte, i più grandi nel nostro scoutismo: dura un anno. Di noviziato in Agesci si parla  –  e si sparla  –  in continuazione, non c’è un tema altrettanto trattato e maltrattato, anche nella prassi.È speciale e irrinunciabile e può essere una fonte di riflessione importante anche al di fuori dell’associazione. Cercherò ora di dare a questa riflessione un taglio ecclesiale, per plasmare un avvio di confronto su temi scoutisticamente ed ecclesialmente poco trattati. Il noviziato è un tempo e come tutti i tempi è prezioso. Lo è il nostro, figuriamoci quello dei ragazzi. Con un po’ di ironia, potremmo dire che l’importanza del tempo l’ha capita anche il Papa: in Evangelii Gaudium Francesco scrive che «il tempo è superiore allo

    Ma i papisti si salveranno?

    di Niccolò Bonetti "Serpenti, razza di vipere, come potrete scampare dalla condanna della Geenna? " Matteo 23,33 Molti cattolici aderiscono con fede non solo ai dogmi ma a qualunque parola che fuoriesca dalla bocca del papa. Il loro è un totalmente affidamento alla gerarchia senza dubbi o perplessità. Sono totalmente eteronomi. Il catechismo della Chiesa cattolica viene elevato a definitiva verità cattolica e ogni minima deviazione dal suo dettato viene ritenuta eresia.