Passa ai contenuti principali

Gli Autori

Federico Adinolfi
Nato a Monza nel 1980, dopo la laurea in filosofia, ha conseguito all’Università di Bologna il dottorato di ricerca in Studi Religiosi: Scienze sociali e studi storici delle religioni (2014). È docente di Storia delle religioni presso l’ISSR “San Francesco” di Mantova e tiene seminari sul Gesù storico allo Studio Teologico Interdiocesano di Reggio Emilia. Ha pubblicato vari studi sul Battista e Gesù, alcuni dei quali scritti insieme a Joan E. Taylor e apparsi sul “Journal for the Study of the Historical Jesus”. È autore della monografia “Giovanni il Battista. Profilo storico del maestro di Gesù” (Carocci 2021).

Rafael Aguirre Monasterio
Nato a Bilbao (Paesi Baschi, Spagna), si è laureato in Lettere a Barcellona, in Teologia in Gregoriana e in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico. Ha conseguito il Dottorato in Teologia all’Università Pontificia di Salamanca e il titolo di “Élève titulaire” all’École Biblique et Archéologique di Gerusalemme. È Professore emerito della Facoltà di Teologia dell’Università di Deusto, dopo 35 anni di insegnamento internazionale. Ha diretto l’Asociación Bíblica Española dal 1989 al 1995. È membro della Studiorum Novi Testamento Societas, della Society of Biblical Literature e della Sociedad Española de Ciencias de las Religiones che ha contribuito a fondare. Tra le pubblicazioni in italiano: “Dal movimento di Gesù alla chiesa cristiana” (Borla 2005).

Francescoandrea Allegretti
Nato a Lamezia Terme (CZ) nel 1998, dopo la maturità classica ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso l’Istituto Teologico Calabro “San Pio X” di Catanzaro con una tesi sul ripensamento della teologia eucaristica. Attualmente è licenziando in Teologia Dogmatica, con specializzazione in Ecclesiologia e Sacramentaria, presso la Pontificia Università Lateranense, nonché membro della Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare.

Dale Clifford Allison Jr.
Nato a Wichita (Kansas) nel 1955, dopo il B.A. presso la Wichita State University ha proseguito gli studi sino al Ph.D. nel 1982 presso la Duke University di Durham. Dal 1997 è stato professore di New Testament and Early Christianity presso il Pittsburgh Theological Seminary e dal 2013 è professore di New Testament Studies al Princeton Theological Seminary. Tra i suoi lavori più recenti: “Constructing Jesus: Memory, Imagination, and History” (Baker Academic 2010); “Cristo teologico e Gesù teologico” (Paideia 2012). Uno dei massimi specialisti internazionali sul Gesù storico e sul Vangelo di Matteo, è anche un anziano ordinato della Chiesa presbiteriana negli USA

Gioele Ferruccio Anni
Nato a Bertonico (LO) nel 1990, ha conseguito la Laurea triennale in Lettere moderne all’Università Cattolica di Milano e la magistrale in Editoria e scrittura alla Sapienza di Roma con una tesi sul posizionamento dei giornali cattolici di fronte al compromesso storico DC-PCI. Ha concluso il praticantato giornalistico alla Scuola “Walter Tobagi” dell’Università Statale di Milano e ha lavorato per l’ufficio nazionale di Pastorale giovanile della CEI in vista della Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia 2016, occupandosi di ufficio stampa e social media. Cresciuto nell’Azione Cattolica di Lodi, sino al 2017 è stato segretario nazionale del Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC), per poi divenire Consigliere nazionale per il Settore Giovani di AC.

Alessio Aringoli
Nato a Roma nel 1978, ha studiato filosofia a La Sapienza. Si occupa di editoria e di real estate. Cura come amministratore il gruppo facebook “Il Pellegrino” di simpatizzanti della spiritualità ignaziana e della Compagnia di Gesù.

Lorenzo Banducci
Nato a Lucca nel 1988, si è laureato in Odontoiatria a Pisa nel 2012 e dal 2013 esercita la professione in vari studi della Toscana. È stato fra i rifondatori del gruppo FUCI di Lucca nel 2009 per poi esserne responsabile regionale per la Toscana dal 2010 al 2012. Dal 2011 ad oggi ha incarichi diocesani in Azione Cattolica di Lucca dove attualmente è Vice-Presidente del Settore Giovani. Con Niccolò Bonetti è tra i fondatori di Nipoti di Maritain.

Danilo Bevilacqua
Nato a Napoli nel 1988, dopo la maturità scientifica ha conseguito la laurea triennale in Filosofia presso l’Università degli studi di Salerno con una tesi sui culti di Cibele e Iside a Roma e il titolo magistrale presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II” con una tesi sul pensiero teosofico di Jakob Böhme. Docente e Counsellor ad indirizzo sistemico-relazionale, attualmente insegna storia e filosofia presso l’Istituto Salesiano “Sacro Cuore” di Napoli. 

Inos Biffi
Nato a Lomagna (LC) nel 1934, è presbitero dell’Arcidiocesi di Milano e professore emerito di Teologia sistematica e di Storia della teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e incaricato delle stesse materie presso la Facoltà di Teologia di Lugano. Tra i massimi conoscitori del pensiero di San Tommaso d’Aquino, ha fondato e dirige l’Istituto di Storia della Teologia presso la Facoltà di Teologia di Lugano. È dottore honoris causa della Biblioteca Ambrosiana per la quale ha curato l’Opera omnia bilingue di sant’Ambrogio. Membro della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino, è presidente dell’Istituto per la Storia della Teologia Medievale di Milano da lui fondato. Dirige l’edizione bilingue delle Opere di sant’Anselmo d’Aosta e varie collane, come la “Biblioteca di Cultura Medievale” e “Eredità Medievale”. Ha ricevuto il premio Premio Benedetto XVI 2016 assegnato dalla Fondazione Ratzinger per lo «straordinario servizio alla Chiesa e alla cultura teologica del nostro tempo».

Bruno Bignami
Nato a Cremona nel 1969, presbitero diocesano, nel 2005 ha conseguito il Dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana. È docente presso gli ISSR di Mantova e di Crema-Cremona-Lodi-Vigevano, dove è vicedirettore. È presidente della Fondazione don Primo Mazzolari di Bozzolo e vicedirettore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI. Tra le pubblicazioni: “Terra, aria, acqua e fuoco. Riscrivere l’etica ecologica” (EDB 2012), “Don Primo Mazzolari, parroco d’Italia. «I destini del mondo si maturano in periferia»” (EDB 2014), e “Un’arca per la società liquida. La moralità nel cambiamento d’epoca” (EDB 2016).

Gabriele Boccaccini
Nato a Firenze nel 1958, è professore di Giudaismo del Secondo Tempio e Origini Cristiane nel Dipartimento di Studi sul Vicino Oriente e al Frenkel Center for Judaic Studies, Università del Michigan. Dopo la laurea in Lettere a Firenze, nel 1991 ha completato il Dottorato a Torino con Paolo Sacchi. È membro dell’Associazione Biblica Italiana, dell’Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo e della Society of Bibilical Literature. Ha fondato l’Enoch Seminar e l’Enoch Graduate Seminar. Dal 1987 è nel comitato editoriale di “Henoch” e “Amicizia Ebraico-Cristiana”. Tra le pubblicazioni più recenti: “Paul’s Three Paths to Salvation” (Eerdmans 2020) e in italiano “Dallo stesso grembo. Le origini del cristianesimo e del giudaismo rabbinico” (EDB 2012).

Niccolò Bonetti
Nato a Lucca nel 1990, dopo la maturità classica ha conseguito la laurea triennale e poi quella magistrale in Filosofia presso l’Università di Pisa, con particolare interesse per la storia del pensiero patristico e medievale. È impegnato nell’Azione Cattolica, nel Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale di cui è vicepresidente diocesano. È stato impegnato nella Federazione Universitaria Cattolica Italiana, per la quale è stato consigliere centrale. È segretario del centro culturale “P.M. Vermigli” fondato dalla Chiesa valdese di Lucca. Con Lorenzo Banducci è tra i fondatori di Nipoti di Maritain.

Cinzia Boschiero
Nata a Milano nel 1964, laureata in Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano, è giornalista scientifica. Fa parte del board direttivo della associazione nazionale giornalisti scientifici (www.ugis.it), del board di Gus (Gruppo Uffici Stampa), e di diverse associazioni femminili come WILEUROPE, Fondazione Bellisario, EWMD. Lavora come ufficio stampa, fa attività di dissemination per progetti europei, organizza corsi di formazione ECM e SIGEF per professionisti. Lavora in Italia e all’estero. È titolare della agenzia ECPARTNERS (www.ecpartners.it) ed è docente.  

Andrea Bosio
Nato a Genova nel 1980, si è laureato in Scienze storiche presso l’Università di Genova, con una tesi sulla narrazione della fisica nella società contemporanea, e in Scienze religiose presso l’ISSR di Albenga-Imperia, con una tesi sul Codice di Camaldoli e le politiche democristiane; insegnante, si occupa di storia contemporanea del cristianesimo ed è dottorando presso la Facoltà Valdese di Teologia. È membro dell’assemblea sinodale della Diocesi di Savona-Noli.

Marco Bozzetti
Nato a Roma nel 1970, Laurea in Ingegneria Meccanica nel 1996 e Dottorato di Ricerca nel 2002, conseguite presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Lavora dal 1998 in un’azienda del settore industriale con il livello di Funzionario. Si è occupato di: Controllo Costi, Sicurezza e Responsabilità Sociale di Impresa. Già Docente Universitario a contratto e Consigliere del Ministro per la Funzione Pubblica sulle tematiche inerenti la disabilità. Componente del Direttivo di varie associazioni per la promozione e la cura dell’ambiente e per le tecnologie assistive. È iscritto al corso Joint Diploma in Ecologia Integrale presso la Pontificia Università Gregoriana.

Franco Buzzi
Nato a Milano nel 1948, è Prefetto della Biblioteca Ambrosiana di Milano dal 2007. Sacerdote dell’Arcidiocesi di Milano con dignità di Monsignore, ha studiato teologia e filosofia a Milano, Roma e Monaco di Baviera, conseguendo la licenza in Teologia (Facoltà Teologica di Milano) e il dottorato in filosofia (Pontificia Università Gregoriana, Roma). Ha insegnato filosofia nel Seminario Teologico di Milano e nella Facoltà di Teologia dell’Italia Settentrionale. Già professore invitato alla Gregoriana, fa parte del Collegio dei Dottori della Biblioteca Ambrosiana di Milano ed è Presidente dell’Accademia Ambrosiana. È socio Corrispondente Residente dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere.

Alessandro Caratto
Nato a Torino nel 1992, dopo la maturità scientifica si è laureato in Ingegneria Energetica e Nucleare al Politecnico di Torino, presso il quale attualmente frequenta il corso di laurea magistrale, percorso Progettazione Termica. Lavora presso una società di produzione di veicoli industriali.

Luca Carbone
Nato a Sarno (SA) nel 1990, ha frequentato la Scuola per operatori pastorali S. Alfonso Maria de’ Liguori di Angri, la Facoltà Teologica Marianum di Roma e l’ISSR San Matteo di Salerno, dove ha conseguito il Baccalaureato e la Laurea Magistrale in Scienze Religiose. Presso il Seminario Giovanni Paolo II ha frequentato corsi di ecumenismo e dialogo interreligioso. Ha collaborato per dieci anni con la Congregazione dei Pavoniani, che lo sta accompagnando verso l’ordinazione diaconale. Ha pubblicato: “Fra Storia e Teologia: la visione del Cristo nel Nuovo Testamento” (Youcanprint 2016) e “Donna e ministerialità” (con E. Esposito Orza ed E. Visone, Youcanprint 2017).

Luigi Castangia
Nato a Cagliari nel 1983, è presbitero dal 2016 e a Roma è assistente spirituale presso il collegio universitario Villa Nazareth. Ha conseguito il dottorato in Filosofia a Dresda, il baccellierato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana e la licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico, dove porta avanti un progetto di tesi dottorale. Attualmente è docente invitato di Antico Testamento alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.

Christian Cerasa
Nato a Russi (RA) nel 1973, dopo la maturità professionale ha conseguito il baccalaureato in teologia presso l’Università Urbaniana in Roma. È presbitero dell’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia.

Fabio Cittadini
Nato nel 1984 a Recanati (MC), dopo la maturità classica ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze Politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Baccalaureato presso la Pontificia Università Lateranense e la Licenza in Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Dal 2008 al 2014 ha scritto per il settimanale diocesano “Emmaus” di Macerata. Dal 2015 è redattore del quotidiano online “Korazym.org”, assistente in Teologia alla Cattolica di Milano a docente di Religione in una scuola di superiore della città. Tra le numerose pubblicazioni si segnala “Introduzione alla vita cristiana di un politico” (Segno 2013).

Alessandro Clemenzia
Nato a Roma nel 1981, presbitero, ha conseguito il Baccalaureato e la Licenza in Teologia sistematica presso la Pontificia Università Gregoriana e il Dottorato alla Lateranense con una tesi su Heribert Mühlen. Nel 2015 ha completato il post-dottorato presso l’Istituto Universitario Sophia sull’unità ecclesiale in Agostino d’Ippona. È docente di Ecclesiologia, Mariologia, Escatologia e Pneumatologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale e l’Istituto Universitario Sophia. È segretario di redazione della rivista “Sophia. Ricerche su i fondamenti e la correlazione dei saperi”. Ha collaborato con il Lonergan Archive di Roma, dal 2009 è Assistente ecclesiastico diocesano della FUCI e Segretario del Consiglio presbiterale. Dal 2016 è Assistente ecclesiastico del Centro internazionale “La Pira” e prefetto degli studi del Seminario Maggiore Arcivescovile di Firenze.

Daniele Conti
Nato a Torino nel 1993, dopo la maturità scientifica presso i salesiani di Torino si è laureato in Filosofia nell’ateneo della medesima città con una tesi su Gregorio di Nazianzo dedicata all’epistemologia divina, frequentando parallelamente corsi teologici presso l’Università Pontificia Salesiana. Durante il percorso di studi ha lavorato presso la cooperativa “Anima Giovane” occupandosi di formazione degli animatori nel campo di ricerca “teatro-relazione”, contribuendo a progetti redazionali. Conclude l’ultimo anno con il servizio civile presso la scuola salesiana Valsalice di Torino. Frequenta l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano per la laurea magistrale in Fondamenti e prospettive di una Cultura dell’Unità, indirizzo Ontologia Trinitaria.

Comunità Religiosa Islamica Italiana – Co.Re.Is.
Costituitasi nel 1993 con il nome di Associazione Italiana per l’Informazione sull’Islam (AIII), dal 2000 ha preso il nome di Comunità Religiosa Islamica Italiana. Presieduta dallo Shaykh 'Abd al-Wahid Pallavicini, è un’associazione di natura religiosa e culturale, senza fini di lucro, con lo scopo di rappresentare e tutelare gli interessi di religione, culto e cultura degli aderenti alla religione islamica in Italia, nonché di promuovere iniziative di carattere intellettuale, accademico e scientifico utili alla conoscenza dell’Islam in Italia e in Europa. 

Gabriele Cossovich
Nato a Milano nel 1985, ha studiato Teologia presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Responsabile laico d’oratorio in una parrocchia della diocesi di Milano e attivo nell’Azione Cattolica Ambrosiana. 

Samuele Del Carlo
Nato a Lucca nel 1980 da genitori evangelici, dopo gli studi classici ha studiato Lettere Antiche a Pisa, approfondendo, oltre al greco e al latino, da lui poi insegnati per alcuni anni, anche la linguistica, il sanscrito, l’ebraico, la storia antica, la letteratura cristiana e la storia delle religioni. Frequenta la FUCI di Pisa e i colloqui ebraico-cristiani di Camaldoli. Formatosi alla scuola del pastore Domenico Maselli, è tra i responsabili della Chiesa Valdese di Lucca nella quale cura la predicazione, i catechismi, gli studi biblici e i rapporti ecumenici. Dal 2016 presiede il centro culturale lucchese “Vermigli”, che lavora alla nascita di un centro ecumenico.

Lorenzo Delpriori
Nato a Jesi (AN) nel 1989, dopo la maturità scientifica ha frequentato la facoltà di Ingegneria informatica e dell’automazione dell’Università Politecnica delle Marche e poi il biennio specialistico del Politecnico di Torino. È fondatore dell’associazione culturale “Qui Jesi Libera”. I suoi interessi principali sono la filosofia, la teologia e la storia del cristianesimo primitivo.

Michele Di Gioia
Nato a San Giovanni Rotondo (FG) nel 1987, dopo la maturità classica ha conseguito il baccalaureato in Filosofia e Teologia, specializzandosi successivamente in Antropologia teologica. È presbitero per la Diocesi di Lucera-Troia dal 2013.

Raffaele Dobellini
Nato a Napoli nel 1978, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli. Avvocato, lavora a Roma presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Iscritto all’Azione Cattolica.

Montserrat Escribano-Cárcel
Nata a Valencia nel 1971, ha ottenuto la Licenza in Sacra Teologia presso l’Università Teologica “San Vincenzo Ferrer” di Valencia nel 2012 e il Dottorato in Filosofia presso l’Università di Valencia nel 2015, con una tesi sull’identità e la natura umana da una prospettiva neuroteologica fondamentale. È professoressa associata all’Università Teologica “S. Vincenzo Ferrer” di Valencia e dal 2000 insegna religione cattolica nelle scuole secondarie. È membro del direttivo della Asociación de Teólogas Española e tesoriera della European Society of Women Theological Research (ESWTR). Si occupa di neuroteologia, ermeneutica femminista critica ed etica applicata.

Vincenzo Fatigati
Nato a Napoli nel 1988, dopo la maturità classica si è laureato in Filosofia all’Università Federico II di Napoli con una tesi sui teoremi di incompletezza. Attualmente è studente del corso di Laurea Magistrale all’Università Statale di Milano, dove si sta specializzando sulle logiche non classiche e in generale sull’aspetto scientifico della filosofia. Interessato da sempre a tutto ciò che ruota intorno al mondo religioso, ha frequentato, tra i vari ambienti, anche quello della FUCI.

Federico Ferrari
Nato a Brescia nel 1986, dopo la maturità classica ha studiato filosofia all’Università di Venezia dove è stato anche borsista per tre anni presso la scuola dottorale del medesimo ateneo, scrivendo una tesi sulla tradizione platonica. Attualmente insegna nelle scuole superiori. I suoi interessi principali sono la filosofia della religione e l’esegesi neotestamentaria.

Paolo Gamberini
Nato a Ravenna nel 1960, nel 1983 ha conseguito la laurea in Filosofia all’Università del Sacro Cuore di Milano e nel 1992 il dottorato in Teologia alla Philosophisch-Theologische Hochschule “Sankt Georgen” di Francoforte, in Germania. Visiting professor dal 1996 negli USA, dal 2015 è Associate professor all’University of San Francisco e dal 2019 è nuovamente Professore straordinario presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sez. “San Luigi” (Napoli). Tra le pubblicazioni: “Questo Gesù (At. 2,32). Pensare la singolarità di Gesù Cristo” (EDB 2005 e 2013), “Un Dio relazione” (Città Nuova 2007). Membro dell’Associazione Teologica Italiana, 2008 al 2014 ne ha diretto la rivista Rassegna di Teologia. Dal 1989 è presbitero gesuita.

Francesco Garrapa
Nato a Maglie (LE) nel 1989, dopo la maturità classica si è laureato in Giurisprudenza a Lecce nel 2015 con una tesi in Diritto costituzionale comparato dal titolo “L’applicazione del diritto europeo e la teoria dei controlimiti in una prospettiva comparata”. Durante il periodo di studi ha fatto l’Erasmus presso la facoltà di Direito dell’Università di Coimbra e ha collaborato con l’ONG spagnola INTERED. Attualmente svolge la professione di patrocinante legale.

Stefano Gherardi
Nato a Genova nel 1986, ha ottenuto la laurea magistrale in Metodologie Filosofiche presso l’Università degli Studi di Genova. Attualmente frequenta l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Genova.

Mario Giagnorio
Nato a Rovigo nel 1995, dopo la maturità classica si è laureato in “Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani” presso l’Università di Padova. Il suo percorso di studi e le sue attività di volontariato sono incentrate sull’inclusione e il rispetto dei diritti umani, attraverso il sostegno ad associazioni o alla partecipazione di attività proposte dall’università. 

† Giovanni Giavini
Nato a Busto Arsizio (VA) nel 1932, è stato ordinato nel 1955 e si è laureato in Sacra Scrittura nel 1967. È stato collaboratore nella chiesa di S. Maria Beltrade, docente di Sacra Scrittura presso il Seminario milanese di Venegono Inferiore, poi direttore dell’Ufficio Catechistico della Curia Arcivescovile di Milano e anche di quello per l’insegnamento della religione nelle scuole e dell’Apostolato Biblico. Biblista di fama nazionale ed esperto degli scritti paolini, è stato autore di numerosi scritti specialistici e divulgativi pubblicati in particolare dalle case editrici Àncora, Elledici, Queriniana, EDB, San Paolo, Cittadella. Nel 1992 è stato nominato Monsignore da San Giovanni Paolo II con l’onorificenza di Cappellano di Sua Santità. Ci ha lasciati il 27 maggio 2023.

Immacolata Giuliani
Nata a Foggia nel 1975, vive a Roma dal 1990 ed è laureata in Psicologia dei processi cognitivi presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Criminologa, esperta in persone scomparse, è consulente di parte civile e per la procura in molti processi conosciuti alle cronache nazionali e internazionali: Trattativa Stato/Mafia, Mafia Capitale, omicidio di Meredith Kercher e altri, oltre che per la redazione de “I Fatti Vostri” di Rai 2. È docente nei seminari di Scienze forensi presso la Scuola Militare Nunziatella di Napoli e Direttore scientifico della rivista “NOUS: Scienza e politica nel sociale” (Aracne editrice).

Andrea Grillo
Nato a Savona nel 1961, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Genova e in seguito, nel medesimo ateneo, anche in Filosofia. Ha compiuto studi teologici presso la scuola "Ut unum sint" legata al Seminario di Savona e poi a Padova, presso l’Abbazia di S. Giustina di Padova, conseguendo Licenza e Dottorato in teologia presso l’Istituto di Liturgia Pastorale. Dal 1996 al 2000 ha fatto parte della Commissione CEI per il nuovo rito del sacramento del Matrimonio. Dal 2002 al 2006 è stato Vicepresidente dell’Associazione Professori di Liturgia. Attualmente è Professore Ordinario di Teologia Sacramentaria presso la Facoltà Teologica del Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma e docente di teologia presso l’ILP di Padova e l’Istituto Teologico Marchigiano di Ancona. Inoltre ha insegnato, come professore invitato, nella Facoltà Teologica di Lugano (CH) e nella Facoltà Teologica della Pontificia Università Gregoriana.

Rocco Gumina
Nato a Caltanissetta nel 1985, insegna Religione nella Diocesi di Palermo. Dopo la licenza in Ecclesiologia presso la Facoltà Teologica di Sicilia con una tesi su Dossetti, ha conseguito un master all’Istituto di Studi Bioetici di Palermo – con cui ora collabora come docente – con uno studio sulla bio-politica di Habermas. Dal 2009 al 2011 ha presieduto il gruppo FUCI Caltanissetta; dal 2014 è presidente dell’associazione culturale “A. De Gasperi”. Collabora con l’Ufficio IRC della Diocesi di Palermo ed è redattore della rivista “Bio-ethos”.

Vito Impellizzeri
Nato a Pantelleria nel 1971, è presbitero della diocesi di Mazara del Vallo. Formatosi nel Seminario Romano Maggiore, ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. È stato responsabile per la pastorale giovanile, per l’ufficio ecumenico e per quello della comunicazione, cultura e nuova evangelizzazione, nonché rettore del seminario diocesano. Insegna Teologia fondamentale a Palermo presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia. Tra le pubblicazioni: “Omnia nobis est Christus. L’umanesimo dell’incarnazione in Giovanni Battista Montini” (Il pozzo di Giacobbe 2011) e “Chi è l’ultimo? La dignità della misericordia” (Gris 2017).

Wiebke Johannsen
Nata a Flensburg (Germania) nel 1981, ha completato la Laurea triennale in Scienze Sociali e Scienze dell’Educazione ed ha studiato per diventare diaconessa presso l’Università Evangelica di Rauhes Haus(Amburgo). Svolge il proprio servizio diaconale presso la parrocchia evangelico-luterana di Lokstedt, quartiere di Amburgo.

Stefanie Knauss
Nata a Bruchsal (Germania) nel 1976, ha studiato teologia, letteratura e lingua inglese all’Università di Friburgo e di Manchester. Dopo il dottorato presso l’Università di Graz ha lavorato come post-doc presso la Fondazione Bruno Kessler, Trento. È Associate Professor di teologia alla Villanova University (Pennsylvania, USA). Nella sua ricerca si focalizza sugli studi di genere e sulla teoria queer nella teologia, sul tema del corpo nella religione, e sulla relazione tra teologia e cultura. È membro del Coordinamento Teologhe Italiane ed è nel comitato internazionale editoriale della rivista teologica Concilium. Tra le pubblicazioni in italiano, “La saggia inquietudine. Il corpo nell’ebraismo, nel cristianesimo e nell’islam” (Effatà, 2011) e “L’enigma corporeità: sessualità e religione”, curato insieme a Antonio Autiero (EDB 2010).

Daniele Laganà
Nato a Vizzolo Predabissi (MI) nel 1996, ha conseguito la maturità classica presso l’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio e attualmente studia odontoiatria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Prende parte alla dimensione universitaria di Comunione e Liberazione e al percorso spirituale dei 7 Segni guidato da Don Fabio Rosini; inoltre è rappresentante degli studenti in Consiglio di Corso di Laurea, in Consiglio di Facoltà e in Consiglio Pastorale, eletto nella lista di Ateneo Studenti. Ha pubblicato i romanzi “Idillio romantico” (Youcanprint 2013) e “A bocca aperta” (Youcanprint 2015), nonché ha fondato e dirige la testata studentesca di ispirazione cattolica Nel cuore della realtà.

Michele Ambrogio Lanza
Nato a Nocera Inferiore nel 1995 ma Irpino Doc, dopo la maturità classica ha conseguito, con lode, la laurea triennale in Filosofia presso l’Università degli studi di Salerno con una tesi sui dialoghi delfici di Plutarco. Si occupa prevalentemente di filosofia antica ed è regista e autore nella “Compagnia teatrale fuorisede” da lui fondata. È attualmente iscritto al corso di laurea magistrale in Filosofia presso l’Università di Salerno ed è segretario dell’Associazione studentesca “Koinè”. Scrive presso il trimestrale “Il Seminario”.

Michele Lasala
Nato a Barletta (BT) nel 1983. Laureato in Scienze filosofiche presso l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro” con una tesi su Armando Carlini e il problema della metafisica. Autore di articoli di critica d’arte, di saggi e di prefazioni. È membro della associazione culturale “Das Andere” di Ascoli Piceno e redattore della omonima rivista. Attualmente i suoi interessi sono orientati verso il pensiero italiano novecentesco. Tra i suoi lavori: “Was ist Metaphysik? Armando Carlini interprete di Martin Heidegger” (Limina Mentis 2016), “La crisi dell’età contemporanea e il fallimento della ragione” (Gnasso Editore 2019). 

Federico Leone
Nato a Genova nel 1997, attualmente frequenta l’ultimo anno del liceo scientifico Maria Ausiliatrice di Genova. I suoi interessi si incentrano sull’economia e sulla storia del pensiero, in particolare la filosofia moderna e la svolta kantiana per la rivoluzione apportata nella storia delle idee.

Jean Paul Lieggi
Nato a Ugine (Francia) nel 1967, è presbitero dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto dal 1992. Alunno del Pontificio Seminario Regionale Pugliese di Molfetta (1986-1989) e dell’Almo Collegio Capranica di Roma (1989-1993), ha conseguito il Dottorato in Scienze Ecclesiastiche Orientali, sezione teologico-patristica, presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma. È docente di teologia dogmatica e teologia patristica presso la Facoltà Teologica Pugliese, consigliere nazionale dell’Associazione Teologica Italiana, socio corrispondente della Pontificia Accademia di Teologia e formatore nazionale AGESCI. Tra le pubblicazioni: “La cetra di Cristo. Le motivazioni teologiche della poesia di Gregorio di Nazianzo” (Herder 2009), "La sintassi trinitaria. Al cuore della grammatica della fede" (Aracne 2016) e “Teologia trinitaria” (EDB 2019).

Giuseppe Lorizio
Nato a Poggio Imperiale (FG) nel 1952, presbitero della Diocesi di Roma, nel 1988 ha conseguito il Dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana sulla Teodicea di Antonio Rosmini e una successiva Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense. Già docente alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, e all’ISSR “Ecclesia Mater” di cui è stato Preside dal 2003 al 2010, attualmente è Professore ordinario di Teologia fondamentale in Lateranense. Membro di numerosi comitati scientifici, è stato vicedirettore della rivista “Rassegna di Teologia” e direttore di “Lateranum” tra il 2005 e il 2010 e nuovamente dal 2015 al 2020.

Mattia Lusetti
Nato a Mondovì (CN) nel 1985, inizia gli studi teologici presso lo S.T.I. di Fossano conseguendo poi il baccellierato in Teologia a Roma (Pontificia Università Gregoriana) con un lavoro sull’Incarnazione in Tommaso d’Aquino; prosegue gli studi filosofici conseguendo la laurea triennale (Università Tor Vergata, Roma) con un lavoro sulla Crisi delle scienze europee di Husserl; la licenza in Filosofia (Pontificia Università Gregoriana, Roma) con un lavoro sull’etica di Aristotele e la laurea magistrale (Università Tor Vergata, Roma) su segreto e interiorità in Søren Kierkegaard. Insegna Religione Cattolica alle superiori in scuole statali a Torino.

Francesco Macinanti
Nato a Roma nel 1990, dopo la maturità classica e studi di Filosofia e Teologia, ha conseguito la Laurea triennale in Storia, Antropologia e Religioni nel 2015 e la Laurea magistrale in Scienze Storiche nel 2017 presso La Sapienza - Università di Roma. Attualmente lavora presso la libreria Paoline International di Roma. I suoi interessi di studio si concentrano sulla storia del Cristianesimo e della Teologia. 

Gabriele Maestri @GabriMaestri
Nato a Guastalla (RE) nel 1983, laureato in Giurisprudenza, è dottore di ricerca in Teoria dello Stato e Istituzioni politiche comparate presso l’Università “La Sapienza” di Roma; attualmente è dottorando in Studi di Genere all’Università di Roma Tre. Giornalista pubblicista, si occupa molto di diritto dei partiti e delle elezioni, ha scritto alcuni libri sui simboli politici ed è caporedattore della testata giornalistica online Termometro Politico.

Giovanni Marcotullio
Nato a Pescara nel 1984, si è formato attraverso studî classici (liceo), filosofici (Cattolica/Tor Vergata) e teologici (Gregoriana/Augustinianum/Angelicum) specializzandosi in evoluzione patristica del dogma, segnatamente nell’Occidente latino e con particolare riguardo per le tematiche di grazia e libertà. Giornalista pubblicista, scrive su Aleteia Italiano. È stato lo scout e il traduttore italiano di Thérèse Hargot (Sonzogno 2017) e della versione italiana de “Il celibato ecclesiastico” di Jean Mercier (San Paolo 2021). Recentemente ha pubblicato il suo “Le migrazioni dei popoli all’inizio del V secolo” (Tab 2020).

Antonella Marzo 
Nata a Gagliano del Capo (LE) nel 1985, è docente di Religione Cattolica presso la Diocesi Suburbicaria di Albano. Ha condotto i suoi studi presso l’ISSRM di Lecce laureandosi nell’ambito dell’antropologia teologica in entrambe le sue tesi : “La germinazione dei risorti: prodromi di una fenomenologia della risurrezione nel pensiero di Emmanuel Falque” (2019) e “Un messianismo senza Messia. Temi e problemi levinasiani” (2020), entrambe sotto la guida di Antonio Bergamo. Attualmente sta conseguendo il Baccellierato in Teologia  presso la Pontificia Università Urbaniana in Roma.

Lucandrea Massaro @Jarluc
Nato a Roma nel 1980, dopo la laurea in Storia e la laurea magistrale in Scienze delle Religioni presso l’Università di Roma Tre ha collaborato con la divisione radiofonia della RAI e con alcune testate del mondo del lavoro. Giornalista professionista, attualmente è co-editor e social media manager di Aleteia, network sulla fede cristiana. 

Gaetano Mercuri
Nato a Cinquefrondi (RC), vive tra Firenze e il vibonese, in Calabria. Dopo la maturità scientifica ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze, con una tesi sull’Organizzazione della Presidenza della Repubblica. Attualmente svolge l’anno di volontariato sociale presso Caritas. Ha assunto vari incarichi nella Federazione degli Universitari Cattolici Italiani (FUCI) e frequenta attualmente l’Azione Cattolica e il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC) fiorentini.

Fabrizio Mignacca
Nato a Roma nel 1974, è psicologo psicoterapeuta laureato all’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi empirica dal titolo “Donne in Aeronautica Militare. Studio sull’impatto del personale femminile in servizio nella Forza armata sullo staff maschile” e specializzato presso il Centro Studi Psicosomatica di Roma, indirizzo Gestalt-Analitico. Già docente a contratto della Facoltà di Medicina e Chirurgia all’Università di Roma “Tor Vergata”, attualmente insegna nei seminari di Scienze forensi della Scuola militare Nunziatella di Napoli, presidente dell’Associazione “Progetto Vittime”, coordinatore scientifico dell’Unità di prevenzione e analisi criminologica e caporedattore della rivista “NOUS: Scienza e politica nel sociale” (Aracne editrice).

Gianluca Montaldi
Nato a Varese Ligure (SP) nel 1955, ha conseguito il Dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana, con una tesi sul concetto di fede nei documenti del Concilio Vaticano II. Presbitero e religioso, ha collaborato con l’editrice Queriniana di Brescia e attualmente è docente a contratto per il corso di “Introduzione alla teologia e questioni di teologia fondamentale” presso l’Università Cattolica del S. Cuore, sede di Brescia. Ha partecipato al progetto per la riscrittura del simbolo con la Società Italiana per la Ricerca Teologica e ha pubblicato vari articoli e saggi.

Sara Genevieve Mormile
Nata a Napoli nel 1991, dopo gli anni della maturità scientifica, durante i quali si è diplomata all’accademia di teatro Dietro Le Quinte di Crescenzo Autieri, si è iscritta al Dipartimento Arti, Musica e Spettacolo di Roma Tre appassionandosi agli studi di comunicazione e nutrendo particolare affetto per il filosofo e sociologo Marshall Mc Luhan. Quest’ultimo è diventato parte integrante della sua ricerca insieme al religioso Ignazio De Loyola, grazie al quale intraprende uno studio personale in merito alla teologia della comunicazione. Tornata a Napoli, si è iscritta all’istituto San Paolo di Aversa cominciando gli studi, ancora attuali, in teologia. Lavora a diversi progetti per il web, è una video maker e collabora come free lance con testate giornalistiche.

Marco Sergio Narducci
Nato a Venaria Reale (TO) nel 1991, ha frequentato il seminario minore arcivescovile di Torino. Dopo la maturità classica si è iscritto al corso di laurea triennale in Beni Culturali (curriculum storico-artistico) laureandosi nel 2014 con una tesi su Giovanni Spadolini e la fondazione del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Ha poi conseguito la laurea magistrale in Storia dell’Arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Université Catholique de Louvain-la-Neuve, in Belgio. È attivo come volontario nel Gruppo Abele di Don Ciotti, partecipa a gruppi di spiritualità ignaziana ed è organista nella Parrocchia del Santissimo Nome di Maria a Torino.

Pasquale Nascenti 
Nato a Caserta nel 1975, vive e lavora a Roma come insegnante di religione. Ha conseguito la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense, il Diploma al Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, la Laurea magistrale in Storia delle religioni all’Università Roma Tre. Attualmente è dottorando di ricerca in studi storico religiosi. Ha pubblicato diversi articoli sull’Insegnamento della Religione Cattolica, mentre la sua ultima monografia è sul musicista Nino Rota. Coordina “Supporto IRC/IDR” un gruppo facebook di più di 3.700 docenti.

Tommaso Nencioni
Nato a Livorno nel 1979, è dottore di ricerca in Storia Contemporanea per l'Università di Bologna, occupandosi di storia dei movimenti e dei partiti politici, in particolare della figura di Riccardo Lombardi nel socialismo italiano. È promotore dell'associazione Senso Comune e primo firmatario del Manifesto per un populismo democratico.

Maria Armida Nicolaci
Nata a Palermo nel 1972, dopo la maturità classica e il Baccalaureato presso la Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”. ha conseguito la Licenza in Sacra Struttura al Pontificio Istituto Biblico (1998) e il Dottorato (2004) nuovamente presso la Facoltà Teologica di Sicilia, dove insegna Esegesi del Nuovo Testamento. È membro dell’Associazione Biblica Italiana e collabora con varie riviste scientifiche e pastorali. Tra le pubblicazioni: “Egli diceva loro il Padre. I discorsi con i Giudei a Gerusalemme in Gv 5-12” (Città Nuova 2007) e “La salvezza viene dai Giudei. Introduzione agli scritti giovannei e alle lettere cattoliche” (San Paolo 2014).

Omar Orrù 
Nato a Sorgono (NU) nel 1987, dopo la maturità classica ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. Presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo a Roma, dove è attualmente dottorando, nel 2018 ha conseguito la licenza in Liturgia con una tesi sulla preghiera di ordinazione dei diaconi. Presbitero dal 2013, dal 2015 è parroco, collaboratore dell’Istituto di formazione teologico-pastorale e vicedirettore dell’Ufficio liturgico dell’Arcidiocesi di Oristano.

Vincenzo Pacillo
Nato a Roma nel 1970, dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano ha conseguito il Dottorato in Discipline ecclesiastiche e canonistiche all’Università degli Studi di Perugia nel 2000. Già Ricercatore all’Università di Milano, è stato docente anche alla Facoltà di Teologia di Lugano e all’Università di Padova, nonché Visiting Professor presso istituzioni accademiche in Regno Unito e in Turchia. Ha fondato e coordina l’Osservatorio sulla Libertà Religiosa nella giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (ORFECT). Attualmente è Professore Ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Davide Penna
Nato a Genova nel 1988, è Dottore di ricerca in Filosofia presso l’Università di Genova e professore di Filosofia e Storia al Liceo Classico e Linguistico “Giuseppe Mazzini” di Genova. Ha conseguito il Diploma in Fondamenti e prospettive di una Cultura dell’Unità, con indirizzo Ontologia Trinitaria, presso l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano. È presidente dell’Associazione culturale “Arena Petri”, collaboratore della rivista Città Nuova” e membro della segreteria scientifica del “Dizionario Dinamico di Ontologia Trinitaria” (Città Nuova).

Romano Penna
Nato a Castiglione Tinella (CN) nel 1937, è presbitero della Diocesi di Alba dal 1960. Ha studiato alla Pontificia Università Gregoriana e nel 1974 ha conseguito il Dottorato presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma. Dal 1983 è stato Ordinario di Origini Cristiane alla Pontificia Università Lateranense. È stato inoltre docente invitato in Gregoriana, al Biblico e allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Tra le pubblicazioni, oltre commentari paolini: “I ritratti originali di Gesù il Cristo” (San Paolo 1997-1999), e i più recenti “Un solo corpo. Laicità e sacerdozio nel cristianesimo delle origini” (Carocci 2020) e “Le parole della evangelizzazione” (EDB 2020).

Mauro Pesce
Nato a Genova nel 1941, laureato nel 1964 in Filosofia a Roma, dal 1967 è stato assistente di Giuseppe Alberigo alla cattedra di Storia della Chiesa a Bologna. Specializzatosi in esegesi biblica a Bonn e Würzburg (1968-1970) e in letteratura rabbinica alla Hebrew University di Gerusalemme (1972-1973), dal 1987 al 2011 è stato professore ordinario di Storia del Cristianesimo all'Università di Bologna. Ha fondato l’Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo e la rivista Annali di Storia dell’Esegesi. Tra i suoi libri più recenti: “Gesù e i suoi seguaci. Identità e differenze” (Morcelliana 2020) e “Il Battista e Gesù. Due movimenti giudaici nel tempo della crisi” (Carocci 2021), scritto con l’antropologa Adriana Destro.

Giovanni Francesco Piccinno
Nato a Nardò (LE) nel 1989, dopo la Laurea in Filosofia a Lecce presso l’Università del Salento ha proseguito gli studi filosofici a Firenze e successivamente ha conseguito la Laurea Triennale e Magistrale in Scienze Religiose presso l’ISSRM “Don Tonino Bello” di Lecce. Attualmente sta conseguendo il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Università Urbaniana in Roma. Docente di Religione Cattolica della Diocesi suburbicaria di Albano e catechista, si interessa in particolare di questioni di Teologia Fondamentale e Dogmatica e del dialogo tra teologia e cultura contemporanea. 

Filomena Piccolantonio
Nata a San Giovanni Rotondo (FG) nel 1986, si è laureata in Lettere Moderne a Ferrara e ha conseguito la specializzazione in Storia Moderna presso l’Università di Pisa. Attualmente studia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, insegna Religione Cattolica nelle scuole primarie ed è Cultore della materia in Teologia presso l'Università del Sacro Cuore di Milano.

Emanuele Pili
Nato a Genova nel 1988, dopo la laurea in Filosofia ha conseguito la laurea magistrale in Metodologie Filosofiche presso l’Università di Genova e Fondamenti e prospettive di una Cultura dell’Unità con indirizzo Ontologia Trinitaria presso l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano. È autore di alcuni saggi sulla prassi dialogica in Platone, sull’intersoggettività nel pensiero di Antonio Rosmini e sul concetto di taedium in San Tommaso d’Aquino.

Emanuele Pinelli
Nato a Bergamo nel 1989, dopo la laurea in Filosofia politica presso l'Università “La Sapienza” di Roma, con una tesi da cui è nato il libro La scoperta dei Vangeli socialisti (Mimesis, Milano 2016), sta terminando il Dottorato di ricerca in Scienze Politiche all'Università di Pisa sul tema del socialismo utopico. Per Castelvecchi ha curato l’edizione italiana de Il Vangelo del povero peccatore di W. Weitling, recensito sul primo numero di Nipoti di Maritain. Collabora con l'équipe Philépol della Sorbona. È legato alla spiritualità della Compagnia di Gesù e alle sue attività con i giovani.

Antonio Pitta
Nato a Lucera (FG) nel 1959, ha conseguito il dottorato in Esegesi biblica presso il Pontificio Istituto Biblico e il diploma in Scienze patristiche presso l’Augustinianum di Roma. È ordinario di Nuovo Testamento presso la Pontificia Università Lateranense, nonché professore invitato presso la Pontificia Università Gregoriana. Vicepresidente dell’Associazione Biblica Italiana, è membro della New Testament Society e del Colloquium Oecumenicum Paulinum. Oltre ai commentari alle lettere paoline, ha pubblicato “Paolo, la Scrittura e la Legge” (EDB 2008), la “Sinossi paolina bilingue” (San Paolo 2013), “Giustificati per grazia. La giustificazione nelle lettere di Paolo” (Queriniana 2018) e, con F. Filannino, “La vita nel suo nome. Tradizioni e redazioni dei vangeli” (San Paolo, 2017).

Christian Alberto Polli
Nato a Monza nel 1989, da sempre vive a Brugherio. Dopo la maturità classica ha frequentato l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ottenendo nel 2013 la laurea triennale in lettere moderne e nel 2015 la laurea magistrale in Filologia Moderna con una tesi storico-religiosa incentrata sulla visione che l’ancora anglicano John Henry Newman aveva dell’ufficio pontificio. Cresciuto nella spiritualità dehoniana, è poeta e studia presso l’Archivio di Stato di Milano. Impegnato nella ricerca storica locale, da due anni insegna Storia d’Italia all’ACU (Accademia della Cultura Universale). Collabora inoltre attivamente alla redazione di voci d’ambito storico e umanistico su wikipedia.

Domenico Repice
Nato a Roma nel 1967, ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana dove sta ultimando un progetto di Dottorato di Ricerca sulla Sindone e la Teologia dell’Immagine. Offre corsi, conferenze e organizza incontri su entrambi gli argomenti. È fondatore, insieme con altri iconografi, dell’associazione “In Novitate Radix” (www.innovitateradix.it) ed è animatore del gruppo “Amici Romani della Sindone”. Insieme a Marco Bozzetti e a Luca Sabatino è il fondatore dell’associazione “Ponti per Terranova”, che si occupa principalmente di ecologia integrale. Ha al suo attivo alcuni articoli e pubblicazioni. È iscritto al corso Joint Diploma in Ecologia Integrale presso la Pontificia Università Gregoriana ed è cappellano dell’Università Niccolò Cusano.

Vincenzo Romano
Nato a Vico Equense (NA) nel 1987, dopo la maturità classica ha studiato Lettere Moderne presso l’Università Statale a Milano, laureandosi in Lingua Latina; ora frequenta la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale presso la quale nel 2020 ha conseguito il Baccalaureato Fortemente legato al carisma carmelitano, presta servizio presso la Parrocchia S. Teresa di Gesù Bambino in Legnano (MI). 

Lorenzo Nicola Roselli @LorenzoRoselliX
Nato a Roma nel 1994, ha conseguito la maturità classica al Liceo San Leone Magno. Attualmente è studente di Filosofia presso la sede milanese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. In passato membro dell’Azione Cattolica, ora è iscritto alla FUCI. Collabora settorialmente con il blog Campari & De Maistre e con il gruppo editoriale Radio Spada, per il quale ha curato la pubblicazione di un’opera dell’autore antimodernista ottocentesco Antonio Puja. 

Gérard Rossé
Nato Reichshoffen (Bas-Rhin, Alsazia, Francia) nel 1937, ha studiato teologia a Strasburgo e alla Pontificia Università Lateranense di Roma, nel 1968 ha conseguito la Licenza in Esegesi biblica presso il Pontificio Istituto Biblico e nel 1970 il Dottorato in Teologia alla Pontificia Università Lateranense di Roma. Già docente presso l’École de la Foi di Friburgo (Svizzera) e le scuole di formazione del Movimento dei Focolari, è Professore emerito di Teologia Biblica presso l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano. Ha scritto i commentari esegetici e teologici “Il Vangelo di Luca” (Città Nuova 1992) e “Atti degli Apostoli” (Città Nuova 1998). Tra le altre pubblicazioni: “Maledetto l’appeso al legno” (Città Nuova 2006) e “Paolo: Profilo biografico e teologico” (EDB 2020).

Luca Sabatino 
Nato a Roma nel 1972, dopo la maturità tecnica aeronautica ha conseguito il Baccalaureato in Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense ed è attualmente laureando in Ontologia ed Etica della Scienza presso la stessa sede. È impiegato quale Controllore del Traffico aereo, con specializzazione radar, presso l’Aeroporto intercontinentale di Roma Fiumicino. È esperto in Procedure, sistemi di Automazione Operativi e Interfacce Uomo-macchina per il Controllo del traffico aereo e ha svolto attività di ricerca applicata in vari progetti a livello nazionale ed europeo nei suddetti campi per lo sviluppo di nuove tecnologie. 

Giuseppe Saggese
Nato ad Eboli (SA) nel 1994, dopo il diploma di istruzione superiore a Battipaglia (SA) ha conseguito la laurea triennale su Huldrych Zwingli e la poi magistrale presso l’Istituto di Scienze Religiose “San Matteo” di Salerno con la tesi «La Parola di Dio “velata”. L’occhio mistico della fede: il futuro ecumenismo cattolico-luterano». È stato membro ed educatore dell’Azione Cattolica presso la Parrocchia “Sant’Antonio di Padova” di Battipaglia. I suoi interessi principali sono la teologia ecumenica, il dialogo interreligioso, la ricerca storico-critica delle religioni e la filosofia della Biologia. Attualmente studia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sez. San Tommaso.

Rosario Salamone
Nato a Catanzaro nel 1949, si è laureato all’Università “La Sapienza” di Roma in filosofia teoretica, svolgendo poi attività di insegnamento nei licei e di ricerca universitaria, in particolare su temi connessi alla filosofia idealistica e all’esistenzialismo. I suoi interessi sono rivolti alle problematiche della formazione, alla letteratura e alla teologia. Ha pubblicato “Lingua e linguaggio nella Filosofia di Giambattista Vico” (Edizioni dell’Ateneo), con il quale ha vinto il primo premio di Filologia moderna all’Accademia Nazionale dei Lincei (1989). Per cinque anni ha collaborato per le pagine romane de “Il Corriere della Sera”. Preside dal 1990, attualmente è Direttore dell’Ufficio della Pastorale Scolastica e dell’Insegnamento della Religione Cattolica del Vicariato di Roma.

Alessio Santiago Policarpo
Nato a Bordighera (IM) nel 1985, ha conseguito la laurea magistrale in storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Firenze, con una tesi su due monumenti di tema sacro dello scultore Domenico Trentacoste (1856-1933). Attualmente è docente di sostegno in una scuola di Pinerolo. È impegnato nella critica d’arte e nella divulgazione attraverso il suo blog ARTEOGGI; ha curato due mostre collettive a Firenze (“Corpus Hominis” e “R-Esistenze”) e ha tenuto diverse conferenze relative a temi da lui studiati, come le linee artistiche novecentesche e contemporanee legate alla tradizione e al figurativo, e la critica discorde.

Giulio Saputo
Nato a Pistoia nel 1989, è Segretario Generale della Gioventù Federalista Europea. Laureato in Storia delle dottrine politiche presso l’Università degli Studi di Firenze, è Membro del Consiglio di Presidenza del Movimento europeo in Italia e della Direzione nazionale del Movimento Federalista Europeo.

Rosario Sciarrotta
Nato ad Agrigento nel 1983, dopo la maturità classica ha intrapreso gli studi giuridici per poi dedicarsi a quelli teologici, conseguendo il baccellierato presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia con una tesi di antropologia teologica su Romani 5,20. Docente presso il liceo “Margherita di Savoia” di Roma, è licenziando in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana. È studioso anche di Storia della Chiesa e di Arte cristiana. Ha collaborato alla pubblicazione del Dizionario dei pensatori e teologi di Sicilia e collabora con la Rivista della Facoltà Ho Theológos.

Gabriele Semeraro
Nato a Savona nel 1985, dopo la maturità professionale in Tecnico dei Servizi Turistici ha frequentato due annualità del corso in Scienze Pedagogiche all’Università di Genova e la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sezione di Genova. Ordinato presbitero nel 2019 nella Diocesi di Savona-Noli, è viceparroco presso la parrocchia di San Giovanni Battista a Finale Ligure e di San Dalmazio a Monticello, nonché assistente AGESCI e docente di religione cattolica. Formatosi spiritualmente all’interno del Carmelo Teresiano e nella Comunità di Sant’Egidio, attualmente è vicino alla spiritualità del Movimento dei Focolari. 

Manuel Alejandro Serra Pérez
Nato a Murcia (Spagna) nel 1980, presbitero dal 2005, dopo una Licenza in Teologia Morale presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II sul fondamento metafisico dell’etica, ha studiato in Gregoriana, terminando nel 2015 la Licenza all’Università ecclesiastica S. Dámaso (Madrid) con una tesi sulla quinta via tomista all’esistenza di Dio. Nel 2018 all’Università cattolica S. Antonio da Murcia ha conseguito il dottorato su “Gilson: un estudio del actus essendi de Tomás de Aquino”. Ha insegnato all’Istituto Teologico S. Fulgencio e all’Istituto Giovanni Paolo II di Murcia. Dal 2014 è docente di pedagogia e didattica della religione all’Università pubblica di Murcia.

Stefano Sodaro
Nato a Trieste nel 1968, dopo la maturità classica si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Siena. È stato presidente provinciale delle ACLI di Trieste e nella medesima città ha frequentato dal suo inizio la Scuola di Filosofia coordinata da Pier Aldo Rovatti. Già cultore della materia in Diritto Canonico ed Ecclesiastico presso l’Università degli studi di Trieste, è giornalista pubblicista e dirige “Il giornale di Rodafà. Rivista online di liturgia del quotidiano”. È socio dell’Associazione Teologica Italiana (ATI), della ConsociatioInternationalis Studio Iuris Canonici Promovendo, della Società per il Diritto delle Chiese Orientali, dell’Associazione Italiana Giuristi d’Impresa (AIGI), socio aggregato del Coordinamento Teologhe Italiane (CTI) e membro del Gruppo Italiano Docenti di Diritto Canonico (GIDDC).

Emanuele Spagnolo 
Nato a Manfredonia (FG) nel 1985, è presbitero dal 2010. Dopo il Baccalaureato presso la Facoltà Teologica Pugliese (Molfetta-Bari), ha conseguito la Licenza in Teologia dogmatica alla Pontificia Università Lateranense (Roma) e la Laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Nella stessa Università ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Modelli e Categorie della Filosofia contemporanea. È dottorando alla Pontificia Università Gregoriana (Roma) in ambito escatologico. Ha insegnato Teologia dogmatica e Filosofia della scienza all’Istituto metropolitano di Scienze Religiose di Foggia, e Religione nei Licei. Ha pubblicato “Simone Weil. Obbedire alla morte per salvarsi dalla sventura” (Pazzini 2019).

Federico Stella
Nato a Roma nel 1983, dopo la maturità classica si è laureato in filosofia presso l’Università di Roma Sapienza. Interessatosi alla filosofia araba medievale, ha successivamente conseguito un dottorato di ricerca in Studi Orientali presso la medesima Università, con una tesi sulla filosofia politica di al-Fārābī. Autore di alcuni articoli su Leo Strauss e su al-Fārābī, ha di recente anche pubblicato una monografia su quest’ultimo. Attualmente sta svolgendo un progetto presso la Pontificia Università Gregoriana su un caso di conversione dall’Islam al Cristianesimo avvenuto nel XVII secolo.

Deborah Sutera
Nata a Salerno nel 1988, dopo la maturità socio-psico-pedagogica intraprende gli studi di Filosofia presso l’Università di Salerno. Poco dopo l’inizio del percorso accademico abbandona gli studi per entrare nel Monastero delle Carmelitane Scalze di Lucca dove vive per quasi sette anni la dimensione della vita fraterna e della preghiera, approfondendo lo studio della Scrittura e della Teologia. Nel 2016 la diagnosi di una patologia cronica rende necessaria l’uscita dal Carmelo. È Laureanda in Teologia presso l’Istituto di Scienze Religiose San Matteo (SA). Nel 2020 prende parte all’Ufficio per l’Ecumenismo e per il Dialogo Interreligioso Diocesano.

Giacomo Tarullo 
Nato a Scanno (AQ) nel 1993, ordinato presbitero nel 2019. Dopo il diploma ha proseguito gli studi presso l’Istituto Teologico Abruzzese-Molisano in Chieti conseguendo il baccalaureato in Sacra Teologia. Dal 2019 all'Istituto Universitario Sophia di Loppiano prosegue gli studi di licenza in Ontologia Trinitaria.

Nicola Gioacchino Tatulli
Nato a Terlizzi (BA) nel 1989, originario di Bitonto, si è baccalaureato in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologia Pugliese di Molfetta nel 2015. Sta completando la licenza ed ha iniziato il dottorato in teologia ecumenica presso l’Istituto di Teologia ecumenico-patristica “San Nicola” di Bari. È presbitero dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, ordinato nel settembre 2016. Attualmente è viceparroco della Chiesa Madre di Modugno (BA) e dal 2019 insegna al Liceo classico “O. Flacco” di Bari.

Joan Elizabeth Taylor
Nata a Horsell (Inghilterra) nel 1958, è cresciuta in Nuova Zelanda. Dopo il B.A. alla Auckland University e gli studi post-laurea alla University of Otago, nel 1990 ha conseguito il Ph.D. presso la Edinburgh University (Scozia). Dal 1992 è stata lettrice alla University of Waikato (NZ) e dal 2009 insegna al King’s College di Londra, dove nel 2012 è divenuta professoressa di Christian Origins and Second Temple Judaism. Archeologa, studiosa di Filone d’Alessandria, nonché rinomata esperta sul Battista e sugli Esseni, ha recentemente pubblicato “The Essenes, the Scrolls and the Dead Sea” (Oxford University Press 2012); “What Did Jesus Look Like?” (Bloomsbury 2018).

Mauro Terracciano
Nato a Napoli nel 1994, dopo la maturità classica si è laureato in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale, con una tesi su una lettera di papa Gregorio VII. Ha partecipato al “Certamen Platonicum” di Viggiano (PZ) nel 2011 presso il Liceo “Marsico” e al “Certamen Hippocraticum Salernitanum” nel 2012 presso il Liceo “Torquato Tasso”. È intervenuto come volontario nella prima edizione napoletana del “Lezioni di Storia Festival” nel 2019. Attualmente studia per conseguire la laurea magistrale in Lettere (curriculum Antico e Medievale), sempre all’Università di Cassino.

Gerd Theissen
Nato a Rheydt (Germania) nel 1943, ha conseguito il Dottorato in Teologia neotestamentaria presso l’Università di Bonn nel 1968, nella quale ha iniziato a insegnare nel 1973 e poi nel 1978 a Copenaghen. Dal 1980 ha insegnato Nuovo Testamento all’Università di Heidelberg. Dal 2007 al 2009 è stato segretario della sezione filosofica dell’Accademia delle Scienze di Heidelberg. È stato insignito nel 2002 della Medaglia Burkitt della British Academy, che ne ha premiato gli studi pionieristici nella sociologia del cristianesimo delle origini. Tra le pubblicazioni in italiano è particolarmente nota “Il Gesù storico. Un manuale” scritto con Annette Merz (Queriniana 1999). 

Antonio Tucci
Nato ad Andria (BT) nel 1985, ha conseguito il diploma di perito all’Istituto Agrario Riccardo Lotti - Umberto I di Andria; iscrittosi all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Beato Gregorio X” di Arezzo, si è appassionato allo studio della spiritualità monastica. È impegnato attivamente nel sociale nell’ambito di associazioni di ispirazione cristiana. 

Lucas Van Looy
Nato a Tielen (Belgio) nel 1942, membro della Società Salesiana di San Giovanni Bosco, dal 2004 è vescovo di Gand, nelle Fiandre Orientali. Ha fatto parte del Consiglio Generale dei Salesiani, divenendo responsabile per le Missioni Salesiane – con particolare attenzione alla Corea del Sud – e per la pastorale giovanile salesiana. Tra i vari incarichi, è stato assistente ecclesiastico presso l’Unione Mondiale degli Insegnanti Cattolici.

Giuseppe Viola
Nato a Policoro (MT) nel 1982, dopo la maturità scientifica e la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2008, ha conseguito il diploma in Medicina Generale a Bari nel 2011 e la specializzazione in Neuropsichiatria Infantile e Psicoterapia presso gli Spedali Civili di Brescia nel 2016.

Andrea Virga
Nato a Casale Monferrato (AL) nel 1987, ha frequentato la Scuola Normale Superiore di Pisa (2006-2011), laureandosi all'Università di Pisa in Filosofia (2009) e in Storia e Civiltà (2013), e conseguito il dottorato in Political History presso IMT Lucca. Nel corso degli anni, ha condotto studi e ricerche all'estero in Germania, Francia, Spagna, Brasile e Cuba. Ha scritto numerosi articoli e saggi per pubblicazioni cartacee e virtuali, occupandosi prevalentemente di storia delle idee e delle ideologie. Attualmente studia Scienze Internazionali presso l’Università di Torino e collabora con diverse riviste (es. “Diorama Letterario”, “Trasgressioni”) e case editrici (NovaEuropa, La Vela).

Alessandro Visalli @alessandvisalli
Nato a Milano nel 1961, si è laureato in Architettura alla Federico II di Napoli e ha conseguito il dottorato in Pianificazione Territoriale ed Urbana alla Sapienza – Università di Roma. Si occupa di temi ambientali connessi in particolare con l’economia circolare e l’energia, partecipando ad associazioni di livello nazionale di cui è consigliere. Coltiva l’attenzione ai processi di trasformazione della società e della sostenibilità attraverso un’attività pubblicistica e politica.

Omar Vitali
Nato a Bergamo nel 1981, ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso il Seminario Vescovile “Papa Giovanni XXIII”. Ricevuta la dispensa dagli oneri sacerdotali, attualmente insegna religione presso le scuole della provincia di Brescia.

Matteo Zerbino
Nato a Genova nel 1998, dopo la maturità scientifica presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Genova si è iscritto a Ingegneria nell’ateneo genovese. I suoi interessi spaziano dallo studio delle tradizioni mitologiche alla filosofia medioevale e moderna.

Piotr Zygulski @piozyg
Nato a Genova nel 1993, è laureato in Economia e commercio all’Università di Genova, magistrale in Filosofia ed etica delle relazioni all’Università di Perugia e in Ontologia Trinitaria all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), dove nel 2023 ha conseguito il Dottorato su tematiche escatologiche islamo-cristiane. È sinodale della Diocesi di Savona-Noli e docente nelle scuole superiori della Liguria. Ha svolto attività di ricerca presso lUniversità “Lucian Blaga” di Sibiu (Romania). Tra le pubblicazioni: “Il battesimo di Gesù. Un’immersione nella storicità dei vangeli” (EDB 2019). Giornalista pubblicista, dal 2016 dirige “Nipoti di Maritain”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Curzio Nitoglia, un cattivo maestro

di Andrea Virga Questo articolo, come quello su Don Gallo 1 , non avrebbe reale ragione d’essere. Anche qui, le gravi affermazioni dottrinali del sacerdote in questione non meriterebbero più d’uno sberleffo, vista la loro palese incompatibilità con la retta dottrina. E tuttavia, anche qui è il caso di un prete consacrato – e stavolta tuttora vivente – che attira proseliti, specie fra i giovani, grazie alle sue opinioni estremiste ed ereticali, con il risultato di diffondere in lungo e in largo i suoi errori. Per questo, ritengo che sia il caso di dedicare una mezz’oretta a mettere in guardia i meno provveduti, che magari preferiscono internet ad un buon padre spirituale, rispetto a questo personaggio: Don Curzio Nitoglia. Il paragone con Don Gallo, però, non riesca troppo offensivo al defunto sacerdote genovese, che aveva almeno il merito di essere molto attivo in ambito sociale e di non aver mai lasciato la Chiesa (cosa non troppo difficile, visto il permissivismo dei suoi super

Il noviziato Agesci: tempo e idea tra scoutismo e Chiesa

C’è un momento strano nel cammino scout Agesci ed è quello del noviziato: sì, il nome riprende proprio il linguaggio monastico; sì, l’ispirazione è proprio quella; sì, è un periodo di introduzione e studio.  Si tratta del primo momento nella branca rover e scolte, i più grandi nel nostro scoutismo: dura un anno. Di noviziato in Agesci si parla  –  e si sparla  –  in continuazione, non c’è un tema altrettanto trattato e maltrattato, anche nella prassi.È speciale e irrinunciabile e può essere una fonte di riflessione importante anche al di fuori dell’associazione. Cercherò ora di dare a questa riflessione un taglio ecclesiale, per plasmare un avvio di confronto su temi scoutisticamente ed ecclesialmente poco trattati. Il noviziato è un tempo e come tutti i tempi è prezioso. Lo è il nostro, figuriamoci quello dei ragazzi. Con un po’ di ironia, potremmo dire che l’importanza del tempo l’ha capita anche il Papa: in Evangelii Gaudium Francesco scrive che «il tempo è superiore allo

Lettera a frate Raimondo da Capua: l'esecuzione di un condannato a morte

È una lettera al frate che fu direttore spirituale di Caterina e che poi divenne suo seguace. Vi si racconta in modo appassionato e sconvolgente l’assistenza a un condannato a morte, Nicolò di Toldo,giustiziato a Siena per aver partecipato a un movimento di rivolta nel 1375 circa. Il condannato, travolto dall’entusiasmo mistico di Caterina, finisce con l’accettare con letizia la morte come momento di congiunzione – anzi, di nozze – con la divinità. Il consueto motivo devoto del sangue di Cristo si fonde qui con quello del sangue della decapitazione. Il sangue del giustiziato alla fine si riversa sul corpo della santa: nella fusione del sangue di Nicolò con quello di Caterina e con quello di Gesù si realizza l’unità mistica dell’uomo con Dio. Al nome di Gesù Cristo crucifisso e di Maria dolce. A voi, dilettissimo e carissimo padre e figliulo mio caro in Cristo Gesù. Io Caterina, serva e schiava de' servi di Dio, scrivo a voi e racomandomivi nel pretioso sangue del Figliuolo di