A cent'anni dal martirio del grande don Giovanni Minzoni, il nostro redattore Andrea Bosio racconta la sua storia con un libro in uscita a giugno per Effatà Editrice. Emergono le sue sfaccettature di prete, cappellano militare, patriota, antifascista, scout ed educatore, che tanto lo hanno fatto odiare dalle squadracce fasciste che hanno ucciso il suo corpo, ma non la sua profezia sociale, politica ed ecclesiale.
Con la prefazione di Gero Marino, vescovo di Savona-Noli, e la postfazione di Massimiliano Costa, presidente nazionale del MASCI - Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani.
Giovanni Minzoni terra incognita. Martirio, educazione, antifascismo sarà dal 9 giugno 2023 in libreria, e già prenotabile negli store online. 224 pagine, prezzo di copertina 16€.
Andrea Bosio, nato a Genova nel 1980, è cresciuto a Savona, dove vive con la moglie. Si è laureato in Scienze storiche presso l’Università di Genova, occupandosi di storia della comunicazione scientifica, e in Scienze religiose presso l’Istituto superiore di scienze religiose di Albenga-Imperia, con una tesi sul Codice di Camaldoli e le politiche dei governi democristiani. Insegnante di religione nella diocesi di Savona-Noli, si occupa di storia contemporanea della Chiesa e del cristianesimo ed è dottorando presso la Facoltà valdese di teologia. È entrato in Agesci nel 1990 e dal 2000 svolge servizio come capo nei gruppi della sua città.
Commenti