Nipoti
di Maritain sta crescendo. Cresce l’interesse nei confronti della rivista,
cresce il numero di collaboratori. Ho colto qualche reazione, implicita ed
esplicita; mi rallegra il fatto che sia stata apprezzata l’impostazione
“ecumenica” che abbiamo voluto dare, coinvolgendo autori con idee differenti,
da quelle più conservatrici a quelle più riformistiche, per mostrare la
vivacità dello Spirito che soffia all’interno della Chiesa, in mezzo ai
battezzati e anche al di fuori. Nipoti di Maritain sta crescendo. Cresce
l’interesse nei confronti della rivista, cresce il numero di collaboratori. Ho
colto qualche reazione, implicita ed esplicita; mi rallegra il fatto che sia
stata apprezzata l’impostazione “ecumenica” che abbiamo voluto dare,
coinvolgendo autori con idee differenti, da quelle più conservatrici a quelle
più riformistiche, per mostrare la vivacità dello Spirito che soffia
all’interno della Chiesa, in mezzo ai battezzati e anche al di fuori. Rispetto
alla nostra pagina facebook – che
comunque rappresenta uno spazio efficace per le reazioni alle notizie di
immediata attualità – questa rivista viene percepita come una dimensione in cui
il confronto può portare maggiori frutti. Questo non per una pretesa seriosità
dei toni, che auspichiamo essere sempre brillanti, ma forse per il filtro
fisiologico nei confronti delle “sparate” meno argomentate che non sempre
permettono di accogliere fraternamente la posizione dell’altro. Non è nostra
intenzione scoraggiare persona alcuna dallo scrivere articoli da pubblicare in
questo spazio, tutt’altro; è piuttosto l’atteggiamento che ritroviamo in questa
rivista, che sembra rivelarsi maggiormente costruttivo, a dover contagiare
anche le reti sociali.
Se nel primo editoriale ho parlato di quel
“pepe della terra” come una qualità peculiare di Nipoti di Maritain che va
preservata anche all’interno di questa
nuova pubblicazione, questa volta invece – anche per via di spiacevoli discussioni
degenerate bruscamente – mi preme invitare ad utilizzare sui social il medesimo atteggiamento di
accoglienza. Ciò non esclude anche una forte dose di provocazione, ironia e
sarcasmo, egregiamente rappresentato dagli interventi che impreziosiscono la
rivista. Recentemente ho dovuto scrivere due interventi per ricordare che il
motto maritainiano che ci contraddistingue è “debitori a Voltaire per la
tolleranza, debitori a Lutero per il non conformismo”. La tolleranza è
innanzitutto nei confronti delle persone: come la offriamo a voi, la chiediamo
anche a chi interviene su Nipoti di Maritain.
A fronte di alcune
critiche ricevute secondo le quali Maritain e consorte non avrebbero
sottoscritto alcuno degli articoli usciti sul primo numero della rivista – in
particolare l’intervista, percepita come “ingombrante”, al teologo Andrea
Grillo, cui abbiamo voluto dare voce non tanto per la condivisione della sua
“linea”, quanto per gli spunti interessanti che offre su un tema di sua
competenza – preciso che nessuno di noi è Maritain né pretende di identificarsi
con esso, bensì cerchiamo di raccoglierne, neppure da “mariti” o da “figli”, ma
da “nipoti”, la vocazione alla tolleranza e al non conformismo. Ci basterebbe
solo questo; se anche lui avrebbe preferito una simile “eterodossia” anziché
una pedissequa sequela delle virgole del suo pensiero, possiamo solo,
ragionevolmente, ipotizzarlo. Mi sono trovato ad esplicitare in cosa consista
la proposta di tolleranza e non conformismo al tempo stesso, due
dimensioni non semplici da coniugare. Si è deciso di escludere gli insulti
personali e le espressioni lesive della dignità umana di qualsiasi individuo o
gruppo sociale; parimenti, il facile ricorso ad accuse di “eresia”, soprattutto
per squalificare gli studi dei fratelli, è sembrato un grave ostacolo
all’ideale di fraternità universale che, in quanto cristiani, abbiamo
abbracciato. In tal senso, abbiamo fatto nostro l’appello ad accogliere tutte
le posizioni teologiche ed ecclesiologiche più disparate, in quanto di stimolo
alla ricerca della verità contenuta, in parte, anche in esse, o che può
emergere affiancando contrastivamente due opinioni diverse.
L’insulto è altra
cosa; distruttivo, sterile, non permette l’ascolto delle reciproche opinioni. I
quesiti proposti sono sempre indirizzati a svegliare la nostra fede, a
provarla; lo stesso San Tommaso d’Aquino si pose, nella sua Summa, le domande
più disparate (alcuni esempi: se Dio esista, se il male sia un'entità positiva,
se un angelo parli con l’altro …) analizzando tutte le tesi favorevoli e
contrarie. Come lui, coerentemente col Magistero della Chiesa, pensiamo che
solo dal dubbio possa scaturire una solida fede che non sia una ingenua
credenza favolistica, cosa ben diversa dalla profonda “fede dei semplici” e
dalla “povertà in spirito”, che rappresentano la nostra libertà da ogni forma
di sicurezza, orgoglio e possesso, compreso quello di convinzioni
catechistiche. Pertanto anche il sindacare la legittimità dei quesiti proposti
manifesta un atteggiamento esplicitamente distruttivo che impedisce alla Verità
di illuminare, aprendo ferite dolorose ma indispensabili, tutte quelle
superficiali credenze assunte acriticamente. Oggi più che mai è diventata
un’esigenza passare per il dubbio più radicale, per l’ateismo, per la Croce e
l’abbandono di ogni appiglio, finanche del legno della Croce.
Ad ogni modo, i
riscontri incoraggianti ricevuti da laici e consacrati, che hanno evidenziato
il nostro stile «dialogico nell’accogliere posizioni di vario tipo, e al
contempo chiaro nel dichiarare precise prese di posizione», ci spingono a
procedere in tale direzione. La quale, in fondo, è quella dell’ascolto, che
contribuisce ad una migliore edificazione della nostra coscienza. Rispetto al
primo numero, gli articoli “lievitano” da 18 a 24. Merito forse dei quesiti,
che hanno pro-vocato, ossia hanno “chiamato fuori” le risposte di molti. Si
parla di testamento biologico da prospettive etiche, giuridiche e mediche,
sottolineando in più occasioni il rapporto di fiducia e ascolto tra l’operatore
sanitario e la persona sofferente, che innanzitutto deve essere accompagnata e
aiutata nel discernimento delle imprevedibili e dolorose vicende della vita.
Nessuna “intelligenza artificiale” – nemmeno quelle citate da Matteo Zerbino
nella nuova rubrica “Impressiones” – potrà mai sostituirsi all’intelletto,
all’emotività e alla presenza umana.
Si parla di dialogo
con le persone di fede islamica, con tutti gli ostacoli che effettivamente ci
sono e si frappongono a tale vera fraternità. Abbiamo la grazia di poter
ospitare un intervento dei giovani musulmani del Co.Re.Is., ma anche esperienze
personali, con gesti concreti che educano al dialogo e riflessioni più
generiche sul cosiddetto Occidente che guarda – con una diffidenza che cela
sicuramente anche invidia – alla dimensione sacrale che nell’Islam si è
preservata in misura maggiore rispetto al cristianesimo. Camminiamo, senza
credere alle mortifere ideologie che invocano lo “scontro di civiltà” o a
quelle che sbandierano un facile “buonismo” superficiale, che ignora
l’importanza del carico valoriale che in parte ci accomuna e in parte ci
distingue, e si rende incapace di accogliere l’altro come egli è; un aiuto è
rappresentato dalla rubrica di Stefano Gherardi che affronta la questione dalla
prospettiva di due “allievi” di Maritain, che hanno cercato nell’incontro
culturale, mistico e personale un mezzo per avvicinarsi agli uomini del Corano.
C’è invece chi, costruendo la pace con popolazioni anche di fede islamica, per
via politica, ha abbracciato l’intero Mediterraneo, rendendo l’Italia, nell’immaginario
islamico, una nazione non ostile; nello specifico, pensiamo ad Aldo Moro, del
quale si parla nella recensione di Lucandrea Massaro al libro di Gennaro
Salzano. Altrettanto prezioso è il contributo di Davide Penna, che illustra la
dinamica trinitaria che ravviva la radicale apertura della fede ed evita
l’incancrenirsi nell’ideologia, che è sempre dietro l’angolo.
Infine, il terzo tema
di questo numero è il diaconato, anche – ma non solo – femminile, sebbene gli
animi si siano infervorati su quest’ultimo, divenuto di grande attualità con la
recente istituzione della Commissione di Studio sul Diaconato delle donne,
avvenuta proprio mentre stavamo raccogliendo gli articoli. Abbiamo voluto
indagare il ruolo di alcuni ministeri ordinati femminili, nel passato ma anche
nella contemporaneità, proponendovi l’intervista alla diaconessa Wiebke
Johannsen della Chiesa evangelica, con la quale ci apprestiamo a celebrare il
500° anniversario della Riforma. Si intuirà che il ruolo del “diacono” nella
loro comunità è più vicino ad una sorta di “animatore” consacrato, che segue
soprattutto le attività dei gruppi giovanili.
La rubrica di Stefano
Sodaro ci rimanda alla insopprimibile tensione del cristiano, che sarà sempre
eccedente anche rispetto alla più “progressista” delle istituzioni sociali. Qui
entra in gioco la coscienza, a noi tanto cara, esaminata all’interno della
rubrica “A ben vedere” questa volta affidata a Christian Alberto Polli, il
quale ne illustra l’importanza per il pensiero del beato cardinale John H.
Newman. In essa è racchiuso un po’ tutto il proposito di “abbronzare” la nostra
coscienza alla luce radiosa del Risorto, nell’incontro con il fratello. Buona
lettura.
Piotr Zygulski, Nipoti di Maritain 02, pp. 6-9
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