Passa ai contenuti principali

Renzi, Fassina, Cuperlo e le preferenze


di Franco Banducci

Secondo Renzi: Cuperlo e Fassina hanno un diverso grado di autorevolezza per esprimersi sul tema delle preferenze, anche per questo dovrebbero essere introdotte.


Nell’ultima riunione della Direzione nazionale del PD, Renzi,  più o meno, così si è espresso nei confronti di Cuperlo: “… proprio tu parli a favore delle preferenze, . . .  proprio tu che sei stato eletto senza nemmeno passare attraverso la selezione delle primarie di partito e sei diventato deputato perché   direttamente “paracadutato” nelle prime posizioni della lista dei candidati! ”
La sera dopo alla trasmissione televisiva di “Porta a Porta”, da Bruno Vespa, Renzi, più o meno, così si è espresso nei confronti di Fassina, prima che ne  venisse trasmessa una sua intervista: “Fassina…, si lui è legittimato a parlare di preferenze perché è diventato deputato dopo aver vinto le primarie ottenendo un gran numero di voti!”
Questo  diverso modo di accogliere le critiche sul tema delle preferenze da parte di due parlamentari ugualmente eletti, ma individuati come candidati in maniera diversa, sta a significare che per Renzi esista una discriminante tale da far si che l’uno (Fassina) abbia una legittimità maggiore rispetto all’altro (Cuperlo) per affrontare questo argomento.  Ma se la teoria di Renzi ha una sua validità, allora si potrebbe concludere che nell’attuale Parlamento, essendo eletto con il sistema delle liste bloccate,  esistono parlamentari che hanno   maggior autorevolezza rispetto ad altri, in quanto preventivamente selezionati da elezioni primarie e pertanto in grado di far valere una sorta di  investitura popolare che il resto dei parlamentari non hanno. In sostanza quello che dice Renzi è vero: nel Parlamento italiano esistono parlamentari che sono più parlamentari degli altri e pertanto Fassina è più onorevole di Cuperlo, ma anche più di   qualsiasi altro collega parlamentare che è stato scelto dai vertici di partito e non con le primarie, come è avvenuto per quasi tutti i membri dei Gruppi che risiedono in Parlamento.
Queste conclusioni che hanno origine da argomentazioni prodotte dallo stesso Renzi, dovrebbero indurre lo stesso Segretario del PD a riconsiderare attentamente  la scelta delle “liste bloccate”  (seppur corte), perché potrebbero essere sì  il frutto di un passaggio selettivo attuato con le primarie, ma anche il frutto di  scelte compiute nelle segrete stanze di partito. Pertanto, la proposta di riforma elettorale, per altro valida in quasi tutti gli aspetti,  potrebbe in questo modo produrre lo stesso identico risultato di oggi: in cui si hanno   parlamentari egualmente eletti, ma che godono di   diverso grado di autorevolezza e, come visto, di diverso diritto di tribuna: “ l’On. Fassina può parlare, l’On. Cuperlo no!”
Adottare un sistema elettorale che prevede la  preferenza del candidato, oltre a riconsegnare ai cittadini la possibilità di scegliere i propri rappresentanti, significherebbe dare  quell’investitura popolare in modo equanime  a tutti gli eletti che così potranno essere parimente degni di ricoprire quell’importante ruolo che il voto popolare ha saputo esprimere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Curzio Nitoglia, un cattivo maestro

di Andrea Virga Questo articolo, come quello su Don Gallo 1 , non avrebbe reale ragione d’essere. Anche qui, le gravi affermazioni dottrinali del sacerdote in questione non meriterebbero più d’uno sberleffo, vista la loro palese incompatibilità con la retta dottrina. E tuttavia, anche qui è il caso di un prete consacrato – e stavolta tuttora vivente – che attira proseliti, specie fra i giovani, grazie alle sue opinioni estremiste ed ereticali, con il risultato di diffondere in lungo e in largo i suoi errori. Per questo, ritengo che sia il caso di dedicare una mezz’oretta a mettere in guardia i meno provveduti, che magari preferiscono internet ad un buon padre spirituale, rispetto a questo personaggio: Don Curzio Nitoglia. Il paragone con Don Gallo, però, non riesca troppo offensivo al defunto sacerdote genovese, che aveva almeno il merito di essere molto attivo in ambito sociale e di non aver mai lasciato la Chiesa (cosa non troppo difficile, visto il permissivismo dei suoi super

Il noviziato Agesci: tempo e idea tra scoutismo e Chiesa

C’è un momento strano nel cammino scout Agesci ed è quello del noviziato: sì, il nome riprende proprio il linguaggio monastico; sì, l’ispirazione è proprio quella; sì, è un periodo di introduzione e studio.  Si tratta del primo momento nella branca rover e scolte, i più grandi nel nostro scoutismo: dura un anno. Di noviziato in Agesci si parla  –  e si sparla  –  in continuazione, non c’è un tema altrettanto trattato e maltrattato, anche nella prassi.È speciale e irrinunciabile e può essere una fonte di riflessione importante anche al di fuori dell’associazione. Cercherò ora di dare a questa riflessione un taglio ecclesiale, per plasmare un avvio di confronto su temi scoutisticamente ed ecclesialmente poco trattati. Il noviziato è un tempo e come tutti i tempi è prezioso. Lo è il nostro, figuriamoci quello dei ragazzi. Con un po’ di ironia, potremmo dire che l’importanza del tempo l’ha capita anche il Papa: in Evangelii Gaudium Francesco scrive che «il tempo è superiore allo

Lettera a frate Raimondo da Capua: l'esecuzione di un condannato a morte

È una lettera al frate che fu direttore spirituale di Caterina e che poi divenne suo seguace. Vi si racconta in modo appassionato e sconvolgente l’assistenza a un condannato a morte, Nicolò di Toldo,giustiziato a Siena per aver partecipato a un movimento di rivolta nel 1375 circa. Il condannato, travolto dall’entusiasmo mistico di Caterina, finisce con l’accettare con letizia la morte come momento di congiunzione – anzi, di nozze – con la divinità. Il consueto motivo devoto del sangue di Cristo si fonde qui con quello del sangue della decapitazione. Il sangue del giustiziato alla fine si riversa sul corpo della santa: nella fusione del sangue di Nicolò con quello di Caterina e con quello di Gesù si realizza l’unità mistica dell’uomo con Dio. Al nome di Gesù Cristo crucifisso e di Maria dolce. A voi, dilettissimo e carissimo padre e figliulo mio caro in Cristo Gesù. Io Caterina, serva e schiava de' servi di Dio, scrivo a voi e racomandomivi nel pretioso sangue del Figliuolo di