Passa ai contenuti principali

Inos Biffi: Tommaso insegna a pensare la fede - INTERVISTA


Per l'ottavo numero della rivista Nipoti di Maritain il direttore Piotr Zygulski ha intervistato il teologo Inos Biffi (1934), professore emerito di Teologia sistematica e di Storia della teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e incaricato delle stesse materie presso la Facoltà di Teologia di Lugano. Tra i massimi conoscitori del pensiero di San Tommaso d’Aquino, ha fondato e dirige l’Istituto di Storia della Teologia presso la Facoltà di Teologia di Lugano. È dottore honoris causa della Biblioteca Ambrosiana per la quale ha curato l’Opera omnia bilingue di sant’Ambrogio. Membro della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino, è presidente dell’Istituto per la Storia della Teologia Medievale di Milano da lui fondato. Dirige l’edizione bilingue delle Opere di sant’Anselmo d’Aosta e varie collane, come la “Biblioteca di Cultura Medievale” e “Eredità Medievale”. Ha ricevuto il premio Premio Benedetto XVI 2016 assegnato dalla Fondazione Ratzinger per lo «straordinario servizio alla Chiesa e alla cultura teologica del nostro tempo».
Monsignor Biffi, quali sono i fraintendimenti più comuni quando si parla di Tommaso d’Aquino?
Innanzitutto occorre dire che san Tommaso d’Aquino non è letto; ci sono dei pregiudizi che accompagnano il suo pensiero e la sua figura: lo considerano un autore ormai storicamente superato. Poiché egli crede nel valore dell’essere stabile, viene rifiutato; si pensa che il suo sia un pensiero fisso, bloccato e scolasticamente determinato, ignorandone la forza, il dinamismo, la virtus. Eppure Tommaso ha un vigore profondo e inesauribile, come una fontana che sgorga continuamente: ha dentro di sé un’energia tale per cui i confini sono oltrepassati; e questo non perché si distenda nel generico, bensì perché si fonda anzitutto sull’Essere – sull’Essere di Dio, della Trinità – e quindi sulla fonte di tutto il sapere. Poi va tenuto presente che il rigore logico non significa mancanza di conoscenza; anzi: in Tommaso c’è una valorizzazione dell’aspetto affettivo che coinvolge tutta la persona, compreso il cuore. La sua riflessione investe e fa emergere l’uomo intero.

A suo avviso, la distinzione tra Tommaso d’Aquino e il tomismo ha senso?
Sì, nella misura in cui sappia dimostrare che il tomismo è distinto da Tommaso. Ma cosa si intende per tomismo? Quali rappresentanti sono riconosciuti? Che studi sono stati fatti su di essi? Anche qui spesso non si oltrepassa la genericità, che è la cosa più dannosa. Tale distinzione fa parte di una certa retorica; occorrerebbero quindi degli studi seri, particolareggiati e determinati per evidenziare se c’è questa separazione – se non una vera e propria opposizione – tra Tommaso e il tomismo. Insomma, manca un investimento critico a riguardo di questi termini.

Quale ruolo ha Tommaso d’Aquino nell’insegnamento della teologia cattolica oggi?
Se insiste sull’oggi, Tommaso mi pare abbastanza trascurato. Mi sorge tra l’altro una domanda: c’è oggi una teologia? Abbiamo ondeggiamenti e associazioni con il pensare debole, mobile, circostanziato e quindi non robusto, non fondato; questa è la caratteristica del pensiero di oggi. La cultura contemporanea infatti non si distingue per la sua stabilità, da intendersi quale valore che le circostanze non inglobano, non oltrepassano e non superano. Tuttavia non intendo affermare che nella tradizione del pensiero cristiano ci sia solamente Tommaso; non possiamo dimenticare menti eccelse come Bonaventura e Duns Scoto: abbiamo diverse tradizioni di pensiero che riflette la fede. Però è indubbio che quello di Tommaso ha un valore singolare, come del resto il Magistero della Chiesa ha riconosciuto, vedendo in lui un grandissimo maestro; non dico insuperabile, ma probabilmente insuperato. Lo contraddistingue il senso della trascendenza del contenuto della fede; non è vero che Tommaso ricondurrebbe ai confini della ragione il mistero: è esattamente il contrario. Nello stesso tempo egli è convinto che ciò che si crede può essere oggetto della riflessione dell’uomo; in altre parole, Tommaso afferma che la forza del contenuto della fede sa attrarre l’intelletto, il quale così si arricchisce.

Cosa Tommaso d’Aquino può ancora insegnare oggi alla Chiesa? C’è qualche aspetto in particolare del suo pensiero che, secondo Lei, merita un’urgente riscoperta?
Oggi San Tommaso alla Chiesa insegna a pensare la fede. La risolve anzitutto nell’oggetto primo e assoluto – che è Dio – secondo il significato etimologico della parola teologia: logos avente come contenuto Dio. Questo è certamente importante. L’urgente riscoperta è che per pensare la fede occorre un intelletto sano e robusto, non sfilacciato e ondeggiante come la diffusa cultura di oggi.


Per leggere gratuitamente online tutta la rivista Nipoti di Maritain 8 (novembre 2019): https://issuu.com/nipotidimaritain/docs/nipoti_08

Commenti

Post popolari in questo blog

Curzio Nitoglia, un cattivo maestro

di Andrea Virga Questo articolo, come quello su Don Gallo 1 , non avrebbe reale ragione d’essere. Anche qui, le gravi affermazioni dottrinali del sacerdote in questione non meriterebbero più d’uno sberleffo, vista la loro palese incompatibilità con la retta dottrina. E tuttavia, anche qui è il caso di un prete consacrato – e stavolta tuttora vivente – che attira proseliti, specie fra i giovani, grazie alle sue opinioni estremiste ed ereticali, con il risultato di diffondere in lungo e in largo i suoi errori. Per questo, ritengo che sia il caso di dedicare una mezz’oretta a mettere in guardia i meno provveduti, che magari preferiscono internet ad un buon padre spirituale, rispetto a questo personaggio: Don Curzio Nitoglia. Il paragone con Don Gallo, però, non riesca troppo offensivo al defunto sacerdote genovese, che aveva almeno il merito di essere molto attivo in ambito sociale e di non aver mai lasciato la Chiesa (cosa non troppo difficile, visto il permissivismo dei suoi super

Il noviziato Agesci: tempo e idea tra scoutismo e Chiesa

C’è un momento strano nel cammino scout Agesci ed è quello del noviziato: sì, il nome riprende proprio il linguaggio monastico; sì, l’ispirazione è proprio quella; sì, è un periodo di introduzione e studio.  Si tratta del primo momento nella branca rover e scolte, i più grandi nel nostro scoutismo: dura un anno. Di noviziato in Agesci si parla  –  e si sparla  –  in continuazione, non c’è un tema altrettanto trattato e maltrattato, anche nella prassi.È speciale e irrinunciabile e può essere una fonte di riflessione importante anche al di fuori dell’associazione. Cercherò ora di dare a questa riflessione un taglio ecclesiale, per plasmare un avvio di confronto su temi scoutisticamente ed ecclesialmente poco trattati. Il noviziato è un tempo e come tutti i tempi è prezioso. Lo è il nostro, figuriamoci quello dei ragazzi. Con un po’ di ironia, potremmo dire che l’importanza del tempo l’ha capita anche il Papa: in Evangelii Gaudium Francesco scrive che «il tempo è superiore allo

Lettera a frate Raimondo da Capua: l'esecuzione di un condannato a morte

È una lettera al frate che fu direttore spirituale di Caterina e che poi divenne suo seguace. Vi si racconta in modo appassionato e sconvolgente l’assistenza a un condannato a morte, Nicolò di Toldo,giustiziato a Siena per aver partecipato a un movimento di rivolta nel 1375 circa. Il condannato, travolto dall’entusiasmo mistico di Caterina, finisce con l’accettare con letizia la morte come momento di congiunzione – anzi, di nozze – con la divinità. Il consueto motivo devoto del sangue di Cristo si fonde qui con quello del sangue della decapitazione. Il sangue del giustiziato alla fine si riversa sul corpo della santa: nella fusione del sangue di Nicolò con quello di Caterina e con quello di Gesù si realizza l’unità mistica dell’uomo con Dio. Al nome di Gesù Cristo crucifisso e di Maria dolce. A voi, dilettissimo e carissimo padre e figliulo mio caro in Cristo Gesù. Io Caterina, serva e schiava de' servi di Dio, scrivo a voi e racomandomivi nel pretioso sangue del Figliuolo di