Passa ai contenuti principali

La riforma spirituale della Chiesa e dell'Italia


di Lorenzo Banducci

Mi ha molto colpito l’ormai famoso discorso pronunciato da Papa Francesco lo scorso 22 dicembre alla Curia in cui declinava le 15 malattie della stessa. Malattie peraltro estremamente valide per qualsiasi cristiano e istituzione/associazione/aggregazione ecclesiale.

Il discorso rimarca come la Chiesa abbia ancora le tendenza ad oscillare fra due opzioni nell’intendere se stessa: c’è la Chiesa Corpo di Cristo come risulta dagli Atti degli Apostoli, che è in continua trasformazione e c’è la Chiesa istituzione che è stata costruita per durare con i suoi territori, i suoi eserciti, il suo apparato, la sua organizzazione. Finora abbiamo sempre ben tollerato i mali e gli eccessi di quest’ultima Chiesa purchè il fine rimanesse quello di diffondere la Chiesa di Cristo.
Papa Francesco, a differenza anche di quanto visto finora con i suoi predecessori, intende sottolineare come la Curia debba essere inserita nella prospettiva di Chiesa rimarcata dal Concilio Vaticano II, attraverso la costituzione conciliare Lumen Gentium, che definisce la Chiesa come Corpo di Cristo le cui membra risultano in comunione con Cristo stesso e unite fra loro tramite la carità. Da tale idea ne deriva direttamente la necessità di una riforma della Curia, non più da intendersi come tecnocratica e manageriale, ma spirituale: una vera e propria conversione. Tale conversione dovrà portare a una profonda trasformazione degli uomini che guidano la Chiesa tramite una maggiore aderenza di questi ultimi al Vangelo di Cristo.
Davanti alla questione sollevata da Papa Francesco di certo non possiamo non lasciarci interrogare anche come società civile.
Di fronte agli scandali e alle inefficienze de nostro sistema politico-istituzionale mi viene davvero spontaneo domandarmi se la risposta siano continue riforme, inasprimento delle pene, leggi su leggi che rendono il nostro sistema una macchina gigantesca incapace poi di muoversi e costretta ad avvolgersi sempre più su se stessa o se vi sia la necessità di una grande riforma spirituale, una conversione dei cuori da parte, in primis di chi dirige questo Paese, ma poi anche di ciascuno di noi. Una conversione che passi attraverso un rinnovato investimento nei nostri sistemi educativi (e parlo della scuola, dei media, delle famiglie, ma anche delle attività e degli spazi ricreativo/istituzionali quali gli sport, i sindacati, i partiti, le associazioni) che sappiano insegnare alle giovani generazioni a diventare cittadini responsabili con diritti ma anche doveri da esercitare nei confronti di tutta la comunità.
Ecco perché la riforma spirituale che Francesco invoca per la Curia e per la Chiesa può anche far davvero breccia nel cuore di tutti gli uomini di buona volontà.

Commenti

Post popolari in questo blog

Curzio Nitoglia, un cattivo maestro

di Andrea Virga Questo articolo, come quello su Don Gallo 1 , non avrebbe reale ragione d’essere. Anche qui, le gravi affermazioni dottrinali del sacerdote in questione non meriterebbero più d’uno sberleffo, vista la loro palese incompatibilità con la retta dottrina. E tuttavia, anche qui è il caso di un prete consacrato – e stavolta tuttora vivente – che attira proseliti, specie fra i giovani, grazie alle sue opinioni estremiste ed ereticali, con il risultato di diffondere in lungo e in largo i suoi errori. Per questo, ritengo che sia il caso di dedicare una mezz’oretta a mettere in guardia i meno provveduti, che magari preferiscono internet ad un buon padre spirituale, rispetto a questo personaggio: Don Curzio Nitoglia. Il paragone con Don Gallo, però, non riesca troppo offensivo al defunto sacerdote genovese, che aveva almeno il merito di essere molto attivo in ambito sociale e di non aver mai lasciato la Chiesa (cosa non troppo difficile, visto il permissivismo dei suoi super

Il noviziato Agesci: tempo e idea tra scoutismo e Chiesa

C’è un momento strano nel cammino scout Agesci ed è quello del noviziato: sì, il nome riprende proprio il linguaggio monastico; sì, l’ispirazione è proprio quella; sì, è un periodo di introduzione e studio.  Si tratta del primo momento nella branca rover e scolte, i più grandi nel nostro scoutismo: dura un anno. Di noviziato in Agesci si parla  –  e si sparla  –  in continuazione, non c’è un tema altrettanto trattato e maltrattato, anche nella prassi.È speciale e irrinunciabile e può essere una fonte di riflessione importante anche al di fuori dell’associazione. Cercherò ora di dare a questa riflessione un taglio ecclesiale, per plasmare un avvio di confronto su temi scoutisticamente ed ecclesialmente poco trattati. Il noviziato è un tempo e come tutti i tempi è prezioso. Lo è il nostro, figuriamoci quello dei ragazzi. Con un po’ di ironia, potremmo dire che l’importanza del tempo l’ha capita anche il Papa: in Evangelii Gaudium Francesco scrive che «il tempo è superiore allo

Lettera a frate Raimondo da Capua: l'esecuzione di un condannato a morte

È una lettera al frate che fu direttore spirituale di Caterina e che poi divenne suo seguace. Vi si racconta in modo appassionato e sconvolgente l’assistenza a un condannato a morte, Nicolò di Toldo,giustiziato a Siena per aver partecipato a un movimento di rivolta nel 1375 circa. Il condannato, travolto dall’entusiasmo mistico di Caterina, finisce con l’accettare con letizia la morte come momento di congiunzione – anzi, di nozze – con la divinità. Il consueto motivo devoto del sangue di Cristo si fonde qui con quello del sangue della decapitazione. Il sangue del giustiziato alla fine si riversa sul corpo della santa: nella fusione del sangue di Nicolò con quello di Caterina e con quello di Gesù si realizza l’unità mistica dell’uomo con Dio. Al nome di Gesù Cristo crucifisso e di Maria dolce. A voi, dilettissimo e carissimo padre e figliulo mio caro in Cristo Gesù. Io Caterina, serva e schiava de' servi di Dio, scrivo a voi e racomandomivi nel pretioso sangue del Figliuolo di