Passa ai contenuti principali

Il centro-sinistra di Bersani


di Lorenzo Banducci


E’ finita. La corsa di queste elezioni primarie si è definitamente conclusa con in successo al ballottaggio di Pierluigi Bersani.

Bersani ha sconfitto il cambiamento promosso da Renzi, ma ora dovrà inevitabilmente accettarlo. Quali problemi affliggeranno il nuovo leader della sinistra italiana nei prossimi mesi?

Li provo ad elencare qua sotto:

1-    Il centro-sinistra ha un nuovo/vecchio leader. Ma sarà davvero considerabile un candidato premier a tutti gli effetti? Come la mettiamo con la legge elettorale? Quella attuale (il porcellum) darebbe valore alle primarie, ma se dovesse cambiare? Se cambiassimo la legge verso un sistema maggiormente proporzionale queste primarie sarebbero state una inutile perdita di tempo e di forze.

2-    Il cambiamento. Bersani dovrà per forza di cose ascoltare il vento di novità promosso da Renzi e dal suo attivismo. Meritocrazia, più spazio ai giovani, nuovo patto fra le generazioni. Questi dovranno essere i punti da sottoscrivere per rilanciare il futuro della coalizione e del PD.

3-    Le alleanze. Davvero Bersani pensa di poter governare con un’alleanza così eterogenea con dentro Vendola e i socialisti di Nencini, ma anche l’apertura (dopo il voto) ai nuovi moderati di Montezemolo e Riccardi e a Casini? Capisco che il progetto di un PD maggioritarista sia finito nuovamente in soffita con questa vittoria bersaniana, ma non sarebbe forse meglio (soprattutto se dovesse permanere questa legge elettorale) rispolverarlo un pochino? Il nostro Paese ha bisogno come il pane di una maggioranza solida, coesa e che lo guidi nelle tempeste che ancora ci attendono dopo Monti. Sarà capace il centro-sinistra di accettare questa sfida?

4-    Berlusconi. E’ inutile girarci intorno, la vittoria di Bersani apre enormi possibilità per un rientro di Berlusconi sulla scena politica nostrana. Questo ha, nel processo di crescita della democrazia in Italia, solo degli esiti negativi. Innanzitutto perché prolunga ulteriormente questa fase del nostro paese. Siamo ai tempi supplementari della seconda Repubblica, mi verrebbe da dire. Poi perché conoscendo Berlusconi sappiamo che sposterà tutta la campagna elettorale non sui programmi o sulle idee, ma sui giudici, sui giornali e sui comunisti (questi ultimi piatto forte dell’ex premier).

5-    I cattolici. Nel centro-sinistra i cattolici hanno contribuito, insieme ad altri, a costruire il PD. Finchè il centro-sinistra continuerà ad accogliere il loro contributo essi continueranno a far sentire la propria voce. Essi infatti (per dirla come Michele Nicoletti) credono che la storia dell’umanità non sia abbandonata al caso né sia condannata al male, e che quindi vi sia speranza che l’offesa nei confronti di un essere umano non costituisca l’ultima parola della nostra esistenza; che un’altra vita diversa da quella umiliata dal dolore e dalla morte sia possibile; che l’amore per l’altro non sia atto da idioti ma il senso più alto che possiamo dare alla nostra esistenza; che ogni persona, la più piccola, la più debole o deforme abbia una dignità infinita e che davanti ad essa la politica non possa che mettersi in ginocchio a servirla e che quindi ogni società, ogni istituzione, ogni denaro, ogni cosa non sia che uno strumento, perché la vita delle persone possa meglio fiorire liberamente.
 
     I cattolici sono ancora qua pronti a portare le loro idee anche in questo nuovo centro-sinistra, pronti a non accettare che l'Italia finisca nuuovamente in mano ad un centro-destra fuori controllo, inesistente e di nuovo berlusconiano, pronti combattere contro il populismo e il plebiscitarismo di Grillo, pronti a ridare nuovo slancio alla politica come "più alta forma di carità". Il centro-sinistra  riparte anche con loro e se non li ascolterà, se non accoglierà la loro sensibilità finirà per diventare un'entità differente rispetto alla sua origine.
 

Per vincere e per governare al meglio il nostro Paese il centro-sinistra e il suo leader Bersani dovranno sciogliere al meglio questi nodi. A noi cittadini non resta che sperare…

 

(Lorenzo Banducci)

Commenti

Post popolari in questo blog

Curzio Nitoglia, un cattivo maestro

di Andrea Virga Questo articolo, come quello su Don Gallo 1 , non avrebbe reale ragione d’essere. Anche qui, le gravi affermazioni dottrinali del sacerdote in questione non meriterebbero più d’uno sberleffo, vista la loro palese incompatibilità con la retta dottrina. E tuttavia, anche qui è il caso di un prete consacrato – e stavolta tuttora vivente – che attira proseliti, specie fra i giovani, grazie alle sue opinioni estremiste ed ereticali, con il risultato di diffondere in lungo e in largo i suoi errori. Per questo, ritengo che sia il caso di dedicare una mezz’oretta a mettere in guardia i meno provveduti, che magari preferiscono internet ad un buon padre spirituale, rispetto a questo personaggio: Don Curzio Nitoglia. Il paragone con Don Gallo, però, non riesca troppo offensivo al defunto sacerdote genovese, che aveva almeno il merito di essere molto attivo in ambito sociale e di non aver mai lasciato la Chiesa (cosa non troppo difficile, visto il permissivismo dei suoi super

Il noviziato Agesci: tempo e idea tra scoutismo e Chiesa

C’è un momento strano nel cammino scout Agesci ed è quello del noviziato: sì, il nome riprende proprio il linguaggio monastico; sì, l’ispirazione è proprio quella; sì, è un periodo di introduzione e studio.  Si tratta del primo momento nella branca rover e scolte, i più grandi nel nostro scoutismo: dura un anno. Di noviziato in Agesci si parla  –  e si sparla  –  in continuazione, non c’è un tema altrettanto trattato e maltrattato, anche nella prassi.È speciale e irrinunciabile e può essere una fonte di riflessione importante anche al di fuori dell’associazione. Cercherò ora di dare a questa riflessione un taglio ecclesiale, per plasmare un avvio di confronto su temi scoutisticamente ed ecclesialmente poco trattati. Il noviziato è un tempo e come tutti i tempi è prezioso. Lo è il nostro, figuriamoci quello dei ragazzi. Con un po’ di ironia, potremmo dire che l’importanza del tempo l’ha capita anche il Papa: in Evangelii Gaudium Francesco scrive che «il tempo è superiore allo

Lettera a frate Raimondo da Capua: l'esecuzione di un condannato a morte

È una lettera al frate che fu direttore spirituale di Caterina e che poi divenne suo seguace. Vi si racconta in modo appassionato e sconvolgente l’assistenza a un condannato a morte, Nicolò di Toldo,giustiziato a Siena per aver partecipato a un movimento di rivolta nel 1375 circa. Il condannato, travolto dall’entusiasmo mistico di Caterina, finisce con l’accettare con letizia la morte come momento di congiunzione – anzi, di nozze – con la divinità. Il consueto motivo devoto del sangue di Cristo si fonde qui con quello del sangue della decapitazione. Il sangue del giustiziato alla fine si riversa sul corpo della santa: nella fusione del sangue di Nicolò con quello di Caterina e con quello di Gesù si realizza l’unità mistica dell’uomo con Dio. Al nome di Gesù Cristo crucifisso e di Maria dolce. A voi, dilettissimo e carissimo padre e figliulo mio caro in Cristo Gesù. Io Caterina, serva e schiava de' servi di Dio, scrivo a voi e racomandomivi nel pretioso sangue del Figliuolo di