Passa ai contenuti principali

L'ordinazione delle donne diacono nella tradizione bizantina


Questo è il rito di ordinazione per le diaconesse come venne ricostruito nel 1647 da Giacomo Goar utilizzando almeno sette manoscritti. Goar afferma di essersi servito dei documenti presenti nella biblioteca reale ( di Francia ?) , e delle collezioni Barberini, Grottaferrata, di San Marco a Firenze, Tilliana, Allaziana e Coresiana .Vi sono inclusi, senza dubbio, i manoscritti de Nicolis e Giorgio Varo , ed altri ancora.
Il testo greco venne pubblicato, assieme alla traduzione in latino di Goar , in Euchologion sive Rituale Graecorum, Parigi 1647; pp. 262-264; con delle note pp. 264-267.


commenti
Preghiera di Ordinazione(cheirotonia) di una diaconessa’
Tutti gli ordini maggiori erano conferiti all'interno della chiesa, dinnanzi all'altare.
Dopo l'offertorio sacro, quando le porte della chiesa sono state aperte, davanti al Diacono comincia la litania 'Tutti Santi' ; la donna che è ordinata Diacono viene presentata al Vescovo.
Questa era una dichiarazione pubblica che una persona veniva eletta al diaconato .Si veda il testo nelmanoscritto Vaticano .
Proclama il ‘Divina Grazia’ [asserzione].
L'imposizione delle mani era la 'materia' del sacramento dell' Ordine Sacro.
La diaconessa china la sua testa, il Vescovo impone la sua mano sulla sua fronte, fa in tre tempi il segno della croce su di lei, e prega così:
Questa è la preghiera dell'ordinazione, la 'forma' del sacramento,e consiste principalmente nella chiamata dello Spirito Santo.
Dio Santo ed Onnipotente, attraverso la nascita del Tuo Figlio Unigenito, il nostro Dio, da una Vergine secondo la carne, hai santificato la donna. Accorda non solo agli uomini, ma anche alle donne la grazia e la discesa dello Spirito Santo. Ti preghiamo, Dio, considera questa tua fedele serva che si dedica al compito del Tuo diaconato, e versa in lei l'abbondaza del Tuo Spirito Santo.
Conservala durante compimento del suo ministero (
[leitourgia]) secondo quanto ti piace , nella fede piena e nella condotta irreprensibile.
Per Te ogni gloria, e onore ed adorazione, Padre, Figlio e Spirito Santo, ora e sempre . Amen.”

Preghiere per la nuova diaconessa vengono aggiunte nelle litanie di intercessione .
Quando i fedeli rispondono 'Amen' uno dei diaconi prega e dice :
‘Preghiamo Dio nella pace .
Per la pace del paradiso,ed il bene di tutto l'universo preghiamo Dio.
Per la pace in tutto il mondo, preghiamo Dio.
Per il nostro arcivescovo , per il suo sacerdozio, aiuto, perseveranza , pace, salute e lavoro delle sue mani, preghiamo Dio.
Per la diaconnessa , che è stata ora ordinata, per la sua salvezza, preghiamo Dio .
Perchè il Signore misericordioso le conceda un diaconato sincero e perfetto, preghiamo Dio.
Per il nostro devoto ed amato da Dio l'imperatore, preghiamo Dio.
Possiamo noi essere liberi. ”

L'imposizione delle mani ancora una volta è importante.
Mentre il diacono recita le litanie di intercessione, il Vescovo,stando in piedi impone le sue mani sulla testa della diaconessa, e prega in questo modo:
Questa è la seconda preghiera dell'ordinazione.Tutte le ordinazioni ai sacri ordini maggiori hanno due preghiere di ordinazione.
Dio, Padre ,tu non rigetti le donne che si dedicano a Te a servire nella Tua santa casa ,con sacro consiglio come dovrebbe essere fatto, ma li ammetti all'ordine dei ministeri.
Concedi il dono del Tuo Spirito Santo anche a questo Tuo servitore fedele che vuole dedicarsi a Te e compiere la grazia del diaconato, come hai accordato questa grazia alla Tua serva Febe, che avevi eletto al lavoro del ministero[
leitourgia].
Fa, o Dio, che possa perseverare senza colpa nel Tuo tempio santo, e che possa essere accurata la sua condotta, specialmente nella sua modestia.
E fa che il Tuo servitore fedele si perfezioni, così che, quando starà in piedi davanti al giudizio del Tuo Cristo, possa ricevere una ricompensa degna della sua buona condotta , attraverso la misericordia ed l' umanità del Tuo Figlio Unigenito, così sia."

La vestizione del ministro con i paramenti appropriati è una pubblica attestazione del nuovo stato come diacono.
Dopo che si risponde 'Amen' , il vescovo mette la stola intorno al collo della diaconessa, sotto il suo mantello, sistemando le due estremità sul davanti . Il diacono che sta in mezzo a loro dice: 'Ricordiamo tutti i santi '
Il far tenere il calice alla diaconessa dà una nuova conferma che questa è una piena ordinazione diaconale , anche se normalmente essa non distribuisce la comunione.
Al momento della comunione la nuova ordinata prende parte del corpo sacro e del sangue prezioso, le mani del Vescovo le porgono il calice. Lei accetta e poi lo ripone sulla tavola santa[= l'altare].

Commenti

FM ha detto…
Peccato che ciò che riportate non è del tutto corretto. Oltre alle similitudini9 bisogna anche e SOPRATTUTTO riportare le differenze con l'ordinazione del diacono maschile.

Anche se ci sono similitudini, non significa che il carattere del diaconato femminile era uguale a quello maschile, anzi comparando le due ordinazioni è CHIARO che erano piuttosto diversi, appunto notando le differenze.

Riguardo la ORDINAZIONE la FORMA è diversa:

Confrontando la forma della ordinazione delle diaconessecon quella per l'ordinazione dei diaconi maschili si può notare che il riferimento alla effusione dello Spirito Santo, in quest'ultimo caso è molto più forte formulata: "riempi costui con lo Spirito e con il potere come Tu hai riempito Stefano il artire e seguace delle sofferenze del tuo Cristo ".

Inoltre, nel caso del diacono, la preghiera è formulata in modo che "(costui) possa essere considerato degno di una condizione superiore", una clausola che è molto probabilmente un chiaro riferimento alla possibilità di avanzamento ad una dignità superiore, come sacerdote o vescovo. Questo è assolutamente MANCANTE nel caso della diaconessa.

Quindi sostenere che le diaconesse avessero un ruolo uguale a quello dei diaconi, come si cerca di vendere spudoratamente qui, è de facto errato.
Nipoti di Maritain ha detto…
Prego?
http://nipotidimaritain.blogspot.it/2012/10/il-diaconato-femminile-nei-primi-secoli.html

Post popolari in questo blog

Curzio Nitoglia, un cattivo maestro

di Andrea Virga Questo articolo, come quello su Don Gallo 1 , non avrebbe reale ragione d’essere. Anche qui, le gravi affermazioni dottrinali del sacerdote in questione non meriterebbero più d’uno sberleffo, vista la loro palese incompatibilità con la retta dottrina. E tuttavia, anche qui è il caso di un prete consacrato – e stavolta tuttora vivente – che attira proseliti, specie fra i giovani, grazie alle sue opinioni estremiste ed ereticali, con il risultato di diffondere in lungo e in largo i suoi errori. Per questo, ritengo che sia il caso di dedicare una mezz’oretta a mettere in guardia i meno provveduti, che magari preferiscono internet ad un buon padre spirituale, rispetto a questo personaggio: Don Curzio Nitoglia. Il paragone con Don Gallo, però, non riesca troppo offensivo al defunto sacerdote genovese, che aveva almeno il merito di essere molto attivo in ambito sociale e di non aver mai lasciato la Chiesa (cosa non troppo difficile, visto il permissivismo dei suoi super

Il noviziato Agesci: tempo e idea tra scoutismo e Chiesa

C’è un momento strano nel cammino scout Agesci ed è quello del noviziato: sì, il nome riprende proprio il linguaggio monastico; sì, l’ispirazione è proprio quella; sì, è un periodo di introduzione e studio.  Si tratta del primo momento nella branca rover e scolte, i più grandi nel nostro scoutismo: dura un anno. Di noviziato in Agesci si parla  –  e si sparla  –  in continuazione, non c’è un tema altrettanto trattato e maltrattato, anche nella prassi.È speciale e irrinunciabile e può essere una fonte di riflessione importante anche al di fuori dell’associazione. Cercherò ora di dare a questa riflessione un taglio ecclesiale, per plasmare un avvio di confronto su temi scoutisticamente ed ecclesialmente poco trattati. Il noviziato è un tempo e come tutti i tempi è prezioso. Lo è il nostro, figuriamoci quello dei ragazzi. Con un po’ di ironia, potremmo dire che l’importanza del tempo l’ha capita anche il Papa: in Evangelii Gaudium Francesco scrive che «il tempo è superiore allo

Lettera a frate Raimondo da Capua: l'esecuzione di un condannato a morte

È una lettera al frate che fu direttore spirituale di Caterina e che poi divenne suo seguace. Vi si racconta in modo appassionato e sconvolgente l’assistenza a un condannato a morte, Nicolò di Toldo,giustiziato a Siena per aver partecipato a un movimento di rivolta nel 1375 circa. Il condannato, travolto dall’entusiasmo mistico di Caterina, finisce con l’accettare con letizia la morte come momento di congiunzione – anzi, di nozze – con la divinità. Il consueto motivo devoto del sangue di Cristo si fonde qui con quello del sangue della decapitazione. Il sangue del giustiziato alla fine si riversa sul corpo della santa: nella fusione del sangue di Nicolò con quello di Caterina e con quello di Gesù si realizza l’unità mistica dell’uomo con Dio. Al nome di Gesù Cristo crucifisso e di Maria dolce. A voi, dilettissimo e carissimo padre e figliulo mio caro in Cristo Gesù. Io Caterina, serva e schiava de' servi di Dio, scrivo a voi e racomandomivi nel pretioso sangue del Figliuolo di