Passa ai contenuti principali

Elezione del Papa: lettera ai cardinali


di Bureau de la fédération “Réseaux du Parvis”


in “www.reseaux-parvis.fr” del 4 marzo 2013 (traduzione: www.finesettimana.org)

 
Signor Cardinale,

 
I cattolici, ma non solo loro, si chiedono chi sarà il nuovo Papa e quale sarà il volto della Chiesa che risulterà da questa elezione. Ognuno immagina la somma delle pressioni di tutti i tipi e dei punti di vista contraddittori che Lei deve gestire per prendere la sua decisione.

In “Chrétiens des Parvis”, riuniamo nella nostra Federazione donne e uomini preoccupati di vivere il Vangelo nel mondo di oggi, e desideriamo condividere con Lei le nostre preoccupazioni e le nostre speranze.

 
Un modo di vivere più semplice

 
Innanzitutto, non bisognerebbe che il Papa viva in maniera più semplice, più vicina alla vera vita delle persone? Infatti, è importante che “cessi quel grande apparato, quella vita di sontuosità, di scandali a causa della sua ricchezza esteriore. Bisogna che il papa abbia una vita di semplicità”(1) come chiede Fratel Henri Burin des Roziers, che valuta certamente quanto gli ori del Vaticano siano un insulto ai poveri di tutti i paesi. Questo implica rapporti semplici e amichevoli con gli uomini e le donne a lui vicini, con i visitatori, senza anello da baciare né protocollo severo.

 
Uno sguardo positivo sul mondo d'oggi...

 
Abbiamo spesso constatato, nei discorsi dei Papi, un reale impegno per la pace e la solidarietà nel mondo, ma anche una visione di questo mondo impregnata di pessimismo, e ben poca speranza in fin dei conti. Il futuro Papa avrà uno sguardo più aperto sulle evoluzioni sociali, tecnologiche, scientifiche, senza atteggiamenti aprioristici negativi? Accetterà di vedere che i cambiamenti, e anche gli sconvolgimenti, delle nostre società possono essere nuove fonti di umanizzazione e di liberazione, e che anche lì il Regno di Dio vi si costruisce?


… e in particolare sulla metà femminile dell'umanità

 
Una delle evoluzioni maggiori della società attuale è evidentemente quella del posto delle donne che, in tutti i continenti, accedono progressivamente, e talvolta a prezzo di prove molto dure, all'uguaglianza con gli uomini. L'istituzione cattolica continuerà a lungo, in nome della differenza biologica e di argomenti teologici di un'altra epoca, a rifiutare alle donne il loro giusto spazio? Le competenze e i carismi degli uni/delle une e degli altri/delle altre saranno finalmente riconosciuti e valorizzati? Le donne saranno ancora a lungo umiliate mentre fanno vivere la Chiesa da secoli? Ci aspettiamo dal futuro Papa una parola e delle azioni forti in questo ambito.

 
Non rinchiudere Dio nella religione cattolica

 
Una delle grandi sfide del nostro tempo è tenere in debito conto la diversità e l'uguale dignità delle religioni e delle spiritualità. A questo riguardo, possiamo citare ancora Henri Burin des Roziers, che ritiene importante che il Papa “sia aperto al dialogo con il mondo esterno, che non affermi che solo la Chiesa detiene la verità assoluta e che riconosca delle manifestazioni di Dio in altre religioni, e che Dio è presente nella storia degli uomini”.

 
Un governo che tenga conto delle aspirazioni dei battezzati

 
Il cattolicesimo è vissuto in maniera estremamente diversa a seconda dei continenti, dei paesi, delle culture e in questo contesto non può essere esercitato validamente alcun potere centralizzato. Questa diversità è una grande ricchezza e prenderla in considerazione presuppone una maggiore decentralizzazione della Chiesa cattolica, una maggiore fiducia nella capacità di decisione e di gestione dei soggetti delle Chiese locali, in particolare delle numerose comunità ed équipe a cui i vescovi affidano la responsabilità di annunciare il Vangelo vicino alla gente.

L'attenzione per l'unità della Chiesa sarà certamente una preoccupazione fondamentale del futuro Papa, come dei suoi predecessori. Questa aspirazione non dovrebbe tuttavia confondere il messaggio evangelico fondamentale che la Chiesa deve testimoniare, e nessun compromesso può essere trovato con coloro che sostengono il disprezzo di tutto ciò che non è in linea con il loro pensiero e vogliono l'unità solo con il loro dominio.

 
Il Papa resta un essere umano

 
Più in generale, non pensiamo che il compito del Papa esiga da lui di essere un superuomo. Non può e non deve occuparsi di tutto! Dovrà essere innanzitutto un uomo di convinzione evangelica, un uomo libero che non sia ostaggio di giochi di potere dei prelati che formano la sua “corte” e che faccia in modo di poter dialogare senza filtri con le donne e gli uomini che incontrerà.
Potremmo formulare ancora molti altri desideri, ma ci basterà riassumere il nostro scritto
affermando che, più il Papa sarà umano, pienamente e profondamente umano, più sarà degno di essere il “successore di Pietro”.
Vogliamo credere che ognuno dei cardinali in conclave si determinerà ispirato dallo Spirito e dalle attese di tutti, donne e uomini di orizzonti diversi, che, nell'ascolto del Vangelo, sono impegnati nella costruzione di un mondo più giusto e più fraterno.
Le assicuriamo il nostro incoraggiamento rispettoso in questo periodo di decisione così importante.

 
L'Ufficio della Federazione “Réseaux du Parvis”

Jean-Pierre Schmitz, presidente (Hauts de Seine) Marie-Paule Aude-Drouin (Ille et Vilaine), Denyse Boyer (Paris), Maurice Elain (Loiret), Réjane Harmand (Maine et Loire), Georges Heichelbech (Moselle), Marie-Anne Jehl (Bas-Rhin), Jean- Marie Kohler (Haut-Rhin), Jean-Pierre Macrez (Nord), Claude Naud (Val d’Oise), Bernadette Tronchon (Bouches du Rhone)

 

(1) La Croix, 15 febbraio 2013

Commenti

Post popolari in questo blog

Curzio Nitoglia, un cattivo maestro

di Andrea Virga Questo articolo, come quello su Don Gallo 1 , non avrebbe reale ragione d’essere. Anche qui, le gravi affermazioni dottrinali del sacerdote in questione non meriterebbero più d’uno sberleffo, vista la loro palese incompatibilità con la retta dottrina. E tuttavia, anche qui è il caso di un prete consacrato – e stavolta tuttora vivente – che attira proseliti, specie fra i giovani, grazie alle sue opinioni estremiste ed ereticali, con il risultato di diffondere in lungo e in largo i suoi errori. Per questo, ritengo che sia il caso di dedicare una mezz’oretta a mettere in guardia i meno provveduti, che magari preferiscono internet ad un buon padre spirituale, rispetto a questo personaggio: Don Curzio Nitoglia. Il paragone con Don Gallo, però, non riesca troppo offensivo al defunto sacerdote genovese, che aveva almeno il merito di essere molto attivo in ambito sociale e di non aver mai lasciato la Chiesa (cosa non troppo difficile, visto il permissivismo dei suoi super

Il noviziato Agesci: tempo e idea tra scoutismo e Chiesa

C’è un momento strano nel cammino scout Agesci ed è quello del noviziato: sì, il nome riprende proprio il linguaggio monastico; sì, l’ispirazione è proprio quella; sì, è un periodo di introduzione e studio.  Si tratta del primo momento nella branca rover e scolte, i più grandi nel nostro scoutismo: dura un anno. Di noviziato in Agesci si parla  –  e si sparla  –  in continuazione, non c’è un tema altrettanto trattato e maltrattato, anche nella prassi.È speciale e irrinunciabile e può essere una fonte di riflessione importante anche al di fuori dell’associazione. Cercherò ora di dare a questa riflessione un taglio ecclesiale, per plasmare un avvio di confronto su temi scoutisticamente ed ecclesialmente poco trattati. Il noviziato è un tempo e come tutti i tempi è prezioso. Lo è il nostro, figuriamoci quello dei ragazzi. Con un po’ di ironia, potremmo dire che l’importanza del tempo l’ha capita anche il Papa: in Evangelii Gaudium Francesco scrive che «il tempo è superiore allo

Lettera a frate Raimondo da Capua: l'esecuzione di un condannato a morte

È una lettera al frate che fu direttore spirituale di Caterina e che poi divenne suo seguace. Vi si racconta in modo appassionato e sconvolgente l’assistenza a un condannato a morte, Nicolò di Toldo,giustiziato a Siena per aver partecipato a un movimento di rivolta nel 1375 circa. Il condannato, travolto dall’entusiasmo mistico di Caterina, finisce con l’accettare con letizia la morte come momento di congiunzione – anzi, di nozze – con la divinità. Il consueto motivo devoto del sangue di Cristo si fonde qui con quello del sangue della decapitazione. Il sangue del giustiziato alla fine si riversa sul corpo della santa: nella fusione del sangue di Nicolò con quello di Caterina e con quello di Gesù si realizza l’unità mistica dell’uomo con Dio. Al nome di Gesù Cristo crucifisso e di Maria dolce. A voi, dilettissimo e carissimo padre e figliulo mio caro in Cristo Gesù. Io Caterina, serva e schiava de' servi di Dio, scrivo a voi e racomandomivi nel pretioso sangue del Figliuolo di