Passa ai contenuti principali

Sia la Chiesa cattolica a proporre modifiche a 8 per mille e IRC

Le relazioni fra gli Stati e le Chiese nei paesi europei sono per la maggior parte sostenute dallo schema concordatario. L’Italia stessa – in tal senso – si è mossa nei confronti della Chiesa Cattolica con i Patti Lateranensi del 1929 e gli Accordi di Villa Madama del 1984. Il tema, tornato alla ribalta nell’estate scorsa in seguito al dibattito sul ddl Zan, ci ha portato a operare riflessioni sull’utilità di questo strumento e, cosa ben più importante, sui suoi contenuti.

È interessante notare innanzitutto che tale schema concordatario non sia l’unico vigente in Europa ma che ne esistano anche altri[1]. In Francia viene affermato il principio di laicità e non vi sono regolamentazioni fra lo Stato e le Chiese, con l’eccezione della presenza del sistema concordatario per la regione dell’Alsazia-Lorena. In alcuni Paesi (Regno Unito, Grecia, Malta, Danimarca, Finlandia) con modalità e tipologie diverse si ritrova la presenza di una Chiesa di Stato. In Belgio si distingue tra culti riconosciuti e culti non riconosciuti: l’attività dei culti riconosciuti è regolata da una apposita legge, negoziata di fatto con la confessione religiosa; quella dei culti non riconosciuti è regolata dal diritto comune. L’art. 19 della Costituzione belga equipara i culti alle associazioni filosofiche non confessionali, mentre l’art. 20 assicura la libertà negativa di religione, ovverosia la libertà di non credere. In Olanda lo Stato negozia con un unico organismo che rappresenta tutte le confessioni religiose. Esso è retto da uno statuto di tipo consociativo che consente alle confessioni che ne fanno parte di “pesare” nelle decisioni a seconda della loro consistenza numerica.

Il sistema del concordato resta, a mio avviso, un ottimo strumento per regolamentare le relazioni fra lo Stato e la Chiesa Cattolica. Alcuni punti degli accordi di Villa Madama lasciano comunque a oggi domande riguardanti il tema della libertà religiosa nel nostro Paese e rendono necessaria una revisione di tali accordi; in particolare, penso ai temi del finanziamento attraverso l’8 per mille e all’Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole.

L’8 per mille è la quota del gettito IRPEF che i contribuenti possono destinare allo Stato o alle confessioni religiose che hanno un’intesa con esso. In sede di dichiarazione dei redditi, siamo tutti invitati a esprimere la nostra preferenza verso un ente per la ripartizione dell’8 per mille raccolto dall’erario tra tutti i contribuenti. Tuttavia il 60% di essi non esprime alcuna scelta, ma ciò non implica che resti allo Stato o nelle loro tasche. Infatti, come i seggi del parlamento vengono ripartiti sulla base dei voti espressi, le persone che esprimono la loro scelta decidono per tutti, per “silenzio assenso”. Diversamente dal sistema del 2 per mille ai partiti, in cui le scelte non espresse rimangono interamente allo Stato, le somme derivanti dalle dichiarazioni che non contengono alcuna preferenza per l’8 per mille sono ripartite in proporzione ai “voti” ricevuti dalle varie opzioni. Per farla semplice, ci troviamo di fronte a una minoranza determinante: 2 contribuenti su 5 decidono anche per gli altri 3 astenuti. La Corte dei Conti si è espressa a più riprese a proposito di questo sistema, che non rispetterebbe i principi di proporzionalità, volontarietà e uguaglianza[2]. La mancanza di trasparenza e la difficoltà di reperire i dati sono carenze informative tali da considerarsi un vero e proprio problema di democrazia. La Corte ha poi rimarcato a più riprese come negli anni lo Stato abbia manifestato il proprio completo disinteresse per la quota a esso destinata, dirottata alle spese ordinarie e così utilizzata in passato anche per finanziare missioni militari: «Risulta, pertanto, del tutto frustrato l’intento di fornire una valida alternativa ai cittadini che, senza finanziare una confessione, aspirino, comunque, a destinare una parte della propria imposta a finalità sociali ed umanitarie». Per porvi rimedio, dal 2020 il contribuente che firma per lo Stato ha la possibilità di specificare una preferenza per uno dei seguenti ambiti: beni culturali, fame nel mondo, edilizia scolastica, calamità naturali e assistenza ai rifugiati. Ma è così necessario che permanga tale strumento di finanziamento, favorevole soprattutto per la Chiesa italiana, che ha in sé un’ambiguità che inasprisce le opinioni anti-ecclesiali ormai ampiamente diffuse? Perché non riformare l’8 per mille eliminando il riparto delle scelte non espresse, troppe volte destinate a insaputa dell’ignaro contribuente che, non firmando, non vuole finanziare alcuna confessione religiosa?

Un altro tema scottante contenuto nel testo del concordato è quello dell’Insegnamento della Religione Cattolica a scuola. È l’articolo 9 dell’Accordo di Villa Madama a introdurre questo argomento:

«La Repubblica italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuerà ad assicurare, nel quadro delle finalità della scuola, l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado. Nel rispetto della libertà di coscienza e della responsabilità educativa dei genitori, è garantito a ciascuno il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi di detto insegnamento. All’atto dell’iscrizione gli studenti o i loro genitori eserciteranno tale diritto, su richiesta dell’autorità scolastica, senza che la loro scelta possa dar luogo ad alcuna forma di discriminazione».

Rivedere questa parte degli accordi di Villa Madama considerando i cambiamenti etnici e culturali ormai ampiamente avvenuti nel nostro Paese è di fondamentale importanza affinché l’Insegnamento della Religione Cattolica non si sostituisca a una ben più importante, a mio avviso, educazione alle religioni. Abbiamo tutti sotto gli occhi il fenomeno dell’analfabetismo religioso così dilagante nelle giovani generazioni e soprattutto la necessità di integrare, nei nostri contesti di vita, ragazzi con diverse confessioni religiose. È vero che già in molti casi questo avviene, specialmente nelle scuole superiori, visto che l’ora di Religione a scuola è molto cambiata nel corso degli ultimi anni. Sarebbe però bene che tale mutamento già in atto diventi “istituzionalizzato” portando al cambiamento del testo dell’accordo di Villa Madama.

Mi rendo conto che toccare questi due punti del Concordato è come toccare due nervi scoperti nelle relazioni fra Stato e Chiesa del nostro Paese. La Chiesa che immagino in Italia è però una realtà in grado di superare forme ormai che sanno di un antico retaggio così poco comprensibile sia ai non credenti che a molti fedeli. Sarebbe bello immaginare che partisse proprio dal basso: dai mondi associativi, dalle realtà parrocchiali e dai singoli credenti questa richiesta di cambiamento e che fosse la Chiesa stessa a chiedere allo Stato Italiano una revisione del Concordato nell’ottica di una maggiore laicità e indipendenza sulle tematiche dell’8 per mille e dell’insegnamento della religione nelle scuole. Una piccola perdita di potere per guadagnare una maggiore credibilità verso tutti i cittadini.

Nel 2015 a Firenze, al Convegno della Chiesa Italiana, papa Francesco aveva chiarito:

«Questi tratti ci dicono che non dobbiamo essere ossessionati dal “potere”, anche quando questo prende il volto di un potere utile e funzionale all’immagine sociale della Chiesa. Se la Chiesa non assume i sentimenti di Gesù, si disorienta, perde il senso. Se li assume, invece, sa essere all’altezza della sua missione. I sentimenti di Gesù ci dicono che una Chiesa che pensa a sé stessa e ai propri interessi sarebbe triste. Le beatitudini, infine, sono lo specchio in cui guardarci, quello che ci permette di sapere se stiamo camminando sul sentiero giusto: è uno specchio che non mente».

Il sasso era partito dall’alto e ora tocca alla Chiesa Italiana far sì che il suo rapporto col potere sia sempre più libero e lontano da logiche lontane dal Vangelo di Gesù.

Lorenzo Banducci

Nato a Lucca nel 1988, si è laureato in Odontoiatria a Pisa nel 2012 e dal 2013 esercita la professione in vari studi della Toscana. È stato fra i rifondatori del gruppo FUCI di Lucca nel 2009 per poi esserne responsabile regionale per la Toscana dal 2010 al 2012. Dal 2011 ad oggi ha incarichi diocesani in Azione Cattolica di Lucca dove attualmente è Vice-Presidente del Settore Giovani. Con Niccolò Bonetti è tra i fondatori di “Nipoti di Maritain”.


L'articolo è stato pubblicato online sulla rivista Nipoti di Maritain n.11 (marzo 2022)

Commenti

Post popolari in questo blog

Curzio Nitoglia, un cattivo maestro

di Andrea Virga Questo articolo, come quello su Don Gallo 1 , non avrebbe reale ragione d’essere. Anche qui, le gravi affermazioni dottrinali del sacerdote in questione non meriterebbero più d’uno sberleffo, vista la loro palese incompatibilità con la retta dottrina. E tuttavia, anche qui è il caso di un prete consacrato – e stavolta tuttora vivente – che attira proseliti, specie fra i giovani, grazie alle sue opinioni estremiste ed ereticali, con il risultato di diffondere in lungo e in largo i suoi errori. Per questo, ritengo che sia il caso di dedicare una mezz’oretta a mettere in guardia i meno provveduti, che magari preferiscono internet ad un buon padre spirituale, rispetto a questo personaggio: Don Curzio Nitoglia. Il paragone con Don Gallo, però, non riesca troppo offensivo al defunto sacerdote genovese, che aveva almeno il merito di essere molto attivo in ambito sociale e di non aver mai lasciato la Chiesa (cosa non troppo difficile, visto il permissivismo dei suoi super

Il noviziato Agesci: tempo e idea tra scoutismo e Chiesa

C’è un momento strano nel cammino scout Agesci ed è quello del noviziato: sì, il nome riprende proprio il linguaggio monastico; sì, l’ispirazione è proprio quella; sì, è un periodo di introduzione e studio.  Si tratta del primo momento nella branca rover e scolte, i più grandi nel nostro scoutismo: dura un anno. Di noviziato in Agesci si parla  –  e si sparla  –  in continuazione, non c’è un tema altrettanto trattato e maltrattato, anche nella prassi.È speciale e irrinunciabile e può essere una fonte di riflessione importante anche al di fuori dell’associazione. Cercherò ora di dare a questa riflessione un taglio ecclesiale, per plasmare un avvio di confronto su temi scoutisticamente ed ecclesialmente poco trattati. Il noviziato è un tempo e come tutti i tempi è prezioso. Lo è il nostro, figuriamoci quello dei ragazzi. Con un po’ di ironia, potremmo dire che l’importanza del tempo l’ha capita anche il Papa: in Evangelii Gaudium Francesco scrive che «il tempo è superiore allo

Lettera a frate Raimondo da Capua: l'esecuzione di un condannato a morte

È una lettera al frate che fu direttore spirituale di Caterina e che poi divenne suo seguace. Vi si racconta in modo appassionato e sconvolgente l’assistenza a un condannato a morte, Nicolò di Toldo,giustiziato a Siena per aver partecipato a un movimento di rivolta nel 1375 circa. Il condannato, travolto dall’entusiasmo mistico di Caterina, finisce con l’accettare con letizia la morte come momento di congiunzione – anzi, di nozze – con la divinità. Il consueto motivo devoto del sangue di Cristo si fonde qui con quello del sangue della decapitazione. Il sangue del giustiziato alla fine si riversa sul corpo della santa: nella fusione del sangue di Nicolò con quello di Caterina e con quello di Gesù si realizza l’unità mistica dell’uomo con Dio. Al nome di Gesù Cristo crucifisso e di Maria dolce. A voi, dilettissimo e carissimo padre e figliulo mio caro in Cristo Gesù. Io Caterina, serva e schiava de' servi di Dio, scrivo a voi e racomandomivi nel pretioso sangue del Figliuolo di