Passa ai contenuti principali

La predestinazione del male



L'abisso del mio peccato, del mio male è tale che io come uomo non posso tirarmene fuori da solo; è soltanto attraverso l'azione della grazia divina che l'uomo può salvarsi. Dunque i peccati sono miei, ma la possibilità di salvarmi non è mia, è di Dio. Dice Agostino: "i peccati sono tuoi, i meriti sono di Dio"; i meriti attraverso i quali mi salvo non vengono da me, perché dall'abisso del mio peccato io non potrò mai tirar fuori gli strumenti per salvarmi, ma vengono da Dio.
 Ecco il problema. Allora: la salvezza è soltanto dono divino. Io sono l'autore del male ma non sono l'autore della mia salvezza. Sono l'autore del male ma non posso salvarmi dal male, solo Dio può salvarmi. Allora si pone il grandissimo problema: ma Dio vuole tutti salvi o no? Vuole tutti salvi o no? E allora siamo di fronte a un bivio: se rispondiamo che Dio vuole tutti salvi, e che alla fine, volendo tutti salvi (ciò che Dio vuole può), ci fa salvi, allora dove andrebbe a finire l'efficacia della mia libertà? Io che pecchi o non pecchi è uguale, il mio destino conclusivo è la salvezza che Dio vuole. Dove sarà l'efficacia della libertà, dove va a finire il problema della libertà? Vi è solo una libertà paradossale di poter peccare? Ma questa libertà poi conta ben poco, perché se Dio vuole tutti salvi io, malgrado l'immensità del mio male, sarò salvo, e quindi la libertà viene annullata. Oppure se è indubbio, come dice Agostino e come ripeterà Tommaso, che non tutti si salvano, allora perché Dio alcuni li salva e altri no? Si risponde: per grazia imperscrutabile "Nessun uomo si salverà se non colui che Egli vuole si salvi", dice Agostino e ripete Tommaso. Ma perché se vuole tutti salvi, non salva tutti e solo alcuni?

 E' il grande tema della predestinazione che domina nella teologia luterana, il grande tema del dibattito tra Lutero ed Erasmo che conclude l'Umanesimo e il Rinascimento europeo: il De libero arbitrio di Erasmo da un lato, il De servo arbitrio di Lutero dall'altro. Dice Lutero: facciamo di Dio un idolo ozioso se lo leghiamo alla necessità (alla necessità di salvarci tutti) e ne eliminiamo la forza predestinante. Ma allora se io faccio il bene è perché Dio mi ha eletto, ha costruito la mia anima in modo tale che possa fare il bene; e altrettanto se pecco, altrettanto se sono un peccatore, cioè se la mia natura è tale che mi costringe a peccare: forza predestinante. Per Lutero ciò segna il crollo di ogni possibile teodicea, che significa: ogni possibile giustificazione di Dio; appunto ogni possibile discorso (nato con Platone) che fa di Dio un innocente. Ogni teodicea risulta impossibile, Dio ci predestina in base a un imperscrutabile disegno: alcune nature sono per peccare, altre nature sono per essere salvate comunque, che pecchino o non pecchino, predestinate alla salvezza.
Se non ragioniamo così facciamo di Dio un idolo ozioso, che ci ha fatti tutti per essere salvi a prescindere appunto da tutto ciò che facciamo, da tutto ciò che commettiamo, da tutto ciò che la nostra natura è, esprime, significa, opera. Ma a questo punto Dio non può più essere in alcun modo detto innocente; è un Dio predestinante, quindi in nessun modo innocente. Ogni discorso volto a giustificare Dio per il male del mondo è condannato appunto all'insensatezza. Ma, appunto, è condannato all'insensatezza proprio perché Dio non può più essere ritenuto, come in Platone ma come, ancora, tutto sommato, in Agostino, innocente, perché per Agostino Dio è origine ma non autore del male. Qui invece Dio è proprio autore della mia anima che è un'anima che pecca, destinata a peccare.

Masimmo Cacciari
http://www.emsf.rai.it/aforismi/aforismi.asp?d=363

Commenti

luca ha detto…
Al ragionamento di Cacciari Maritain avrebbe potuto rispondere degnamente.

Io mi limiti a chiedermi: se Dio vuole che tutti siano salvi, impone anche a tutti di accettare la salvezza?

Perché ha creato anime che non accettano la salvezza? Perché è cattivo? Perché anche quell'anima è preziosa ai suoi occhi e indispensabile al mondo?

Post popolari in questo blog

Curzio Nitoglia, un cattivo maestro

di Andrea Virga Questo articolo, come quello su Don Gallo 1 , non avrebbe reale ragione d’essere. Anche qui, le gravi affermazioni dottrinali del sacerdote in questione non meriterebbero più d’uno sberleffo, vista la loro palese incompatibilità con la retta dottrina. E tuttavia, anche qui è il caso di un prete consacrato – e stavolta tuttora vivente – che attira proseliti, specie fra i giovani, grazie alle sue opinioni estremiste ed ereticali, con il risultato di diffondere in lungo e in largo i suoi errori. Per questo, ritengo che sia il caso di dedicare una mezz’oretta a mettere in guardia i meno provveduti, che magari preferiscono internet ad un buon padre spirituale, rispetto a questo personaggio: Don Curzio Nitoglia. Il paragone con Don Gallo, però, non riesca troppo offensivo al defunto sacerdote genovese, che aveva almeno il merito di essere molto attivo in ambito sociale e di non aver mai lasciato la Chiesa (cosa non troppo difficile, visto il permissivismo dei suoi super

Il noviziato Agesci: tempo e idea tra scoutismo e Chiesa

C’è un momento strano nel cammino scout Agesci ed è quello del noviziato: sì, il nome riprende proprio il linguaggio monastico; sì, l’ispirazione è proprio quella; sì, è un periodo di introduzione e studio.  Si tratta del primo momento nella branca rover e scolte, i più grandi nel nostro scoutismo: dura un anno. Di noviziato in Agesci si parla  –  e si sparla  –  in continuazione, non c’è un tema altrettanto trattato e maltrattato, anche nella prassi.È speciale e irrinunciabile e può essere una fonte di riflessione importante anche al di fuori dell’associazione. Cercherò ora di dare a questa riflessione un taglio ecclesiale, per plasmare un avvio di confronto su temi scoutisticamente ed ecclesialmente poco trattati. Il noviziato è un tempo e come tutti i tempi è prezioso. Lo è il nostro, figuriamoci quello dei ragazzi. Con un po’ di ironia, potremmo dire che l’importanza del tempo l’ha capita anche il Papa: in Evangelii Gaudium Francesco scrive che «il tempo è superiore allo

Lettera a frate Raimondo da Capua: l'esecuzione di un condannato a morte

È una lettera al frate che fu direttore spirituale di Caterina e che poi divenne suo seguace. Vi si racconta in modo appassionato e sconvolgente l’assistenza a un condannato a morte, Nicolò di Toldo,giustiziato a Siena per aver partecipato a un movimento di rivolta nel 1375 circa. Il condannato, travolto dall’entusiasmo mistico di Caterina, finisce con l’accettare con letizia la morte come momento di congiunzione – anzi, di nozze – con la divinità. Il consueto motivo devoto del sangue di Cristo si fonde qui con quello del sangue della decapitazione. Il sangue del giustiziato alla fine si riversa sul corpo della santa: nella fusione del sangue di Nicolò con quello di Caterina e con quello di Gesù si realizza l’unità mistica dell’uomo con Dio. Al nome di Gesù Cristo crucifisso e di Maria dolce. A voi, dilettissimo e carissimo padre e figliulo mio caro in Cristo Gesù. Io Caterina, serva e schiava de' servi di Dio, scrivo a voi e racomandomivi nel pretioso sangue del Figliuolo di