Passa ai contenuti principali

Dichiarazione di voto


di Lorenzo Banducci

 
Nel giorno del silenzio elettorale mi risulta difficile non parlare cercando di valutare questa campagna elettorale che ieri ha avuto la sua conclusione.

Sarà un voto incerto viste sia la grande dispersione di voti fra diversi e disparati partiti e coalizioni, sia le distanze risicate che separano le forze politiche, sia l’incertezza dettata da una legge elettorale che rende decisivo (per l’esito finale del voto) quanto accadrà in poche regioni chiave (Lombardia, Veneto, Sicilia e Campania).

Tutti questi punti sono fin da adesso sintomo di un enorme passo indietro rispetto alle elezioni del 2008 dove avemmo un Parlamento con una maggioranza forte e che, senza le dimissioni del premier Berlusconi, sarebbe arrivata tranquillamente a fine mandato. La semplificazione delle rappresentanze in Parlamento ottenuta grazie alla scelta condotta da Walter Veltroni 5 anni fa sarà spazzata via con il ritorno a un Parlamento confusionario, chiassoso e probabilmente senza maggioranze stabili. Francamente non vorrei essere nei panni dei vincitori.
 
Abbiamo in mano, cari amici che ci leggete, una scelta importante per il futuro dell’Italia. Ce la sentiamo di consegnare il paese alla rissa e all’instabilità? Crediamo davvero che coloro che in questa campagna elettorale si sono scannati potranno formare un governo di unità nazionale in grado di portare avanti le riforme necessarie per il risanamento e per il rilancio del paese? Io sinceramente penso di no. Credo anzi che, come ha detto bene Beppe Grillo, fra pochi mesi dovremo ritornare alle urne (forse già in autunno) e che allora l’onda dell’antipolitica sarà travolgente comportando quegli immani disastri di cui si sta facendo promotrice la voce del suo “megafono”, il comico pronto a consegnare l’Italia al baratro dell’uscita dall’Europa, il comico della protesta sguaiata completamente scollata dalla proposta.
 
Mi rendo conto che sto facendo un processo alle intenzioni, dato che ancora le urne non sono state nemmeno aperte, ma è proprio per questo che faccio un appello ai nostri lettori di votare (sicuramente) e di farlo con grande coscienza. Siamo stati martellati per mesi da battaglie politiche all’ultimo sangue e ora è il tempo della decisione. Che Italia vogliamo? Preferiamo il fango dell’ingovernabilità tanto agognata dai partitini ricattatori, oppure la protesta senza proposta di Grillo, oppure le favole di chi ci ha già abbondantemente governato per lunghi anni? Io personalmente nessuna di queste 3 cose e per quanto trovi difficoltà nel votare un centro-sinistra così sterile in questa campagna elettorale e a tratti perfino adagiato in una posizione difensiva e di rimessa (forse colpito a freddo dall’esplosione dello scandalo MPS), non vedo alternative.
Credo infatti che il progetto del PD sia ancora una delle scelte più valide proposte dal nostro panorama politico. Un partito di centro-sinistra, composto da varie anime accomunate da principi valoriali comuni e riscontrabili nella grande tradizione della sinistra mondiale. Anime diverse che si scontrano, discutono e alla fine si dimostrano in grado di fare sintesi e di condurre una proposta politica unitaria. Un PD che sicuramente non ha avuto il coraggio di scegliere il rinnovamento radicale proposto da Matteo Renzi, ma che si è interrogato su questo tema proponendo (da solo) le primarie per i parlamentari. Renzi e l’idea di una sinistra diversa restano vivi all’interno del Partito Democratico. La vocazione maggioritaria, abbandonata in questa tornata elettorale, rimane ancora uno dei cardini imprescindibili sui quali costruire il futuro del nostro Paese. Un tema quest’ultimo che dovrà essere affrontato prima o poi dalla classe dirigente del PD.

 

Ora ci resta solo il silenzio in attesa di lunedì. In questo silenzio possiamo solo soffermarci a pensare a quanto in questa campagna elettorale abbiamo imparato a conoscere i leader delle varie coalizioni senza che vi fosse spazio per i singoli candidati. Vi saranno 1000 persone in Parlamento, ma noi ne abbiamo conosciute appena 6.
E’ un rammarico difficile da digerire e segno di una crisi profonda della politica. Si è parlato solo di tasse e scandali e non è mai passata quale sia l’idea del futuro che hanno in mente i nostri leader. Una politica che sembra l’immagine speculare di questa Italia intrisa di un individualismo cieco che porta ciascuno a preoccuparsi dei propri affari e interessi senza che prevalga una spinta solidaristica necessaria invece in questa fase di crisi. La politica è allora forse specchio dei problemi del nostro Paese e sarà difficile riformarla senza che siano “riformati” (nel senso di “formati di nuovo”) i cittadini.

 

(Lorenzo Banducci)

Commenti

Post popolari in questo blog

Curzio Nitoglia, un cattivo maestro

di Andrea Virga Questo articolo, come quello su Don Gallo 1 , non avrebbe reale ragione d’essere. Anche qui, le gravi affermazioni dottrinali del sacerdote in questione non meriterebbero più d’uno sberleffo, vista la loro palese incompatibilità con la retta dottrina. E tuttavia, anche qui è il caso di un prete consacrato – e stavolta tuttora vivente – che attira proseliti, specie fra i giovani, grazie alle sue opinioni estremiste ed ereticali, con il risultato di diffondere in lungo e in largo i suoi errori. Per questo, ritengo che sia il caso di dedicare una mezz’oretta a mettere in guardia i meno provveduti, che magari preferiscono internet ad un buon padre spirituale, rispetto a questo personaggio: Don Curzio Nitoglia. Il paragone con Don Gallo, però, non riesca troppo offensivo al defunto sacerdote genovese, che aveva almeno il merito di essere molto attivo in ambito sociale e di non aver mai lasciato la Chiesa (cosa non troppo difficile, visto il permissivismo dei suoi super

Il noviziato Agesci: tempo e idea tra scoutismo e Chiesa

C’è un momento strano nel cammino scout Agesci ed è quello del noviziato: sì, il nome riprende proprio il linguaggio monastico; sì, l’ispirazione è proprio quella; sì, è un periodo di introduzione e studio.  Si tratta del primo momento nella branca rover e scolte, i più grandi nel nostro scoutismo: dura un anno. Di noviziato in Agesci si parla  –  e si sparla  –  in continuazione, non c’è un tema altrettanto trattato e maltrattato, anche nella prassi.È speciale e irrinunciabile e può essere una fonte di riflessione importante anche al di fuori dell’associazione. Cercherò ora di dare a questa riflessione un taglio ecclesiale, per plasmare un avvio di confronto su temi scoutisticamente ed ecclesialmente poco trattati. Il noviziato è un tempo e come tutti i tempi è prezioso. Lo è il nostro, figuriamoci quello dei ragazzi. Con un po’ di ironia, potremmo dire che l’importanza del tempo l’ha capita anche il Papa: in Evangelii Gaudium Francesco scrive che «il tempo è superiore allo

Lettera a frate Raimondo da Capua: l'esecuzione di un condannato a morte

È una lettera al frate che fu direttore spirituale di Caterina e che poi divenne suo seguace. Vi si racconta in modo appassionato e sconvolgente l’assistenza a un condannato a morte, Nicolò di Toldo,giustiziato a Siena per aver partecipato a un movimento di rivolta nel 1375 circa. Il condannato, travolto dall’entusiasmo mistico di Caterina, finisce con l’accettare con letizia la morte come momento di congiunzione – anzi, di nozze – con la divinità. Il consueto motivo devoto del sangue di Cristo si fonde qui con quello del sangue della decapitazione. Il sangue del giustiziato alla fine si riversa sul corpo della santa: nella fusione del sangue di Nicolò con quello di Caterina e con quello di Gesù si realizza l’unità mistica dell’uomo con Dio. Al nome di Gesù Cristo crucifisso e di Maria dolce. A voi, dilettissimo e carissimo padre e figliulo mio caro in Cristo Gesù. Io Caterina, serva e schiava de' servi di Dio, scrivo a voi e racomandomivi nel pretioso sangue del Figliuolo di