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Il monaco affetto dalla
tristezza non conosce il piacere spirituale: la tristezza è un abbattimento
dell'anima e si forma dai pensieri dell'ira. Il desiderio di vendetta, infatti,
è proprio dell'ira, l'insuccesso della vendetta genera la tristezza; la
tristezza è la bocca del leone e facilmente divora colui che si rattrista. La
tristezza è un verme del cuore e mangia la madre che l'ha generato. Soffre la
madre quando partorisce il figlio, ma, una volta sgravata, è libera dal dolore;
la tristezza, invece, mentre è generata, provoca lunghe doglie e,
sopravvivendo, dopo i travagli, non porta minori sofferenze. Il monaco triste
non conosce la letizia spirituale, come colui che ha una forte febbre non
avverte il sapore del miele. Il monaco triste non saprà muovere la mente verso
la contemplazione né sgorga da lui una preghiera pura: la tristezza è un
impedimento per ogni bene. Avere i piedi legati è un impedimento per la corsa,
così la tristezza è un ostacolo per la contemplazione. Il prigioniero dei barbari
è legato con catene e la tristezza lega colui che è prigioniero delle passioni.
In assenza di altre passioni la tristezza non ha forza come non ne ha un legame
se manca chi lega. Colui che è avvinto dalla tristezza è vinto dalle passioni e
come prova della sconfitta viene addotto il legame. Infatti la tristezza deriva
dall'insuccesso del desiderio carnale poiché il desiderio è congiunto a tutte
le passioni. Chi vincerà il desiderio vincerà le passioni e il vincitore delle
passioni non sarà sottomesso dalla tristezza. Il temperante non è rattristato
dalla penuria di cibo, né il saggio quando raggiunge una folle dissolutezza, né
il mansueto che tralascia la vendetta, né l'umile se è privato dell'onore degli
uomini, né il generoso quando incorre in una perdita finanziaria: essi
evitarono con forza, infatti, il desiderio di queste cose: come infatti colui
che è ben corazzato respinge i colpi, così l'uomo privo di passioni non è
ferito dalla tristezza.
Lo scudo è la sicurezza del
soldato e le mura lo sono della città: più sicura di entrambi è per il monaco
l'apatheia. E infatti spesso una
freccia scagliata da un forte braccio trapassa lo scudo e la moltitudine dei
nemici abbatte le mura mentre la tristezza non può prevalere sull'apatheia. Colui che domina le passioni
signoreggerà sulla tristezza, mentre chi è vinto dal piacere non sfuggirà ai
suoi legami. Colui che si rattrista facilmente e simula un'assenza di passioni
è come l'ammalato che finge di essere sano; come la malattia si rivela
dall'incarnato, la presenza di una passione è dimostrata dalla tristezza. Colui
che ama il mondo sarà molto afflitto mentre coloro che disprezzano ciò che vi è
in esso saranno allietati per sempre. L'avaro, ricevuto un danno, sarà
atrocemente rattristato, mentre colui che disprezza le ricchezze sarà sempre
indenne dalla tristezza. Chi brama la gloria, al sopraggiungere del disonore,
sarà addolorato, mentre l'umile lo accoglierà come un compagno. La fornace
purifica l'argento di bassa lega e la tristezza di fronte a Dio il cuore preda
dell'errore; la continua fusione impoverisce il piombo e la tristezza per le
cose del mondo sminuisce l'intelletto. La caligine indebolisce la forza degli
occhi e la tristezza inebetisce la mente dedita alla contemplazione; la luce
del sole non raggiunge gli abissi marini e la visione della luce non rischiara
un cuore rattristato; dolce è per tutti gli uomini il sorgere del sole, ma
anche di questo si dispiace l'anima triste; l'ittero toglie il senso del gusto
come la tristezza che sottrae all'anima la capacità di percepire. Ma colui che
disprezza i piaceri del mondo non sarà turbato dai cattivi pensieri della
tristezza.
Evagrio
Pontico, Antirrhetikos. Gli otto spiriti malvagi
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